iPhone 5S e iPhone 5C in Italia: facciamo chiarezza sulla data d’uscita

Apple ha da poco presentato al mondo intero i nuovissimi iPhone 5S e iPhone 5C. Due terminali a mio avviso stupendi, ognuno con le sue particolarità, ma comunque degli ottimi dispositivi. Tutto bellissimo al keynote, come sempre: ottima presentazione, ottimi dispositivi ma……..qualcosa a fatto storcere il naso a noi utenti italiani. Una frase in particolare, che però a mio avviso è stata interpretata male sia, mi dispiace dirlo, da voi utenti, che anche da molti blog specializzati del settore. Vi spiego perché.

iPhone 5S uscita

Tutti noi aspettavamo come data di commercializzazione il 20 Settembre o il 27. Quindi tutti eravamo propensi a credere che l’Italia sarebbe stata inserita tra i paesi della prima ondata o al più tra quelli della seconda. Apple durante il keynote ha dichiarato i paesi della prima ondata: USA, Francia, Inghilterra, Cina, Giappone, Germania etc…Paesi che potranno acquistare i nuovi iPhone a partire dal 20 Settembre, come ampiamente annunciato dai vari rumors. Ora l’Italia: Cupertino dopo aver annunciato i mercati della prima ondata di lancio ha dichiarato che i nuovi iPhone arriveranno in altri 100 paesi e altri 250 operatori di telefonia mobile:

“Entro Dicembre 2013”

ripeto

“In altri 100 paesi e per 250 operatori telefonici entro Dicembre 2013”

Vorrei capire perché molti utenti e blog hanno tradotto questa frase nella seguente maniera:

“In Italia iPhone 5S e iPhone 5C usciranno a Dicembre”

Non vuol dire assolutamente questo! Dire “In altri 100 paesi e per 250 operatori telefonici entro Dicembre 2013” non equivale a  “In Italia iPhone 5S e iPhone 5C usciranno a Dicembre”.

Mi sembra ovvio no?

Semplicemente non sono stati annunciati i paesi della seconda ondata perché per questi non c’è ancora una data ben definita, ma potenzialmente potrebbe essere una settimana dopo il 20, quindi il 27, o nella prima metà di Ottobre. Ma credete davvero che Apple possa lanciare contemporaneamente l’iPhone in 9 paesi (il 20 Settembre) ed altrettanto contemporaneamente in altri 100! dopo 3 mesi??

No ovviamente. Ripeto semplicemente non è stata comunicata la roadmap per il rilascio nei vari paesi, e quindi le date delle varie ondate dalla 2^ (quella a cui apparterrà l’Italia) in poi.

Non preoccupatevi quindi, in Italia arriverà ben prima di Dicembre!

Non credete quindi a tutto quello che potrete leggere in giro per i vari blog. Tutti stanno interpretando male, spero in buona fede, quanto dichiarato da Apple.

Voi cosa ne pensate? Mi piacerebbe molto sapere la vostra opinione a riguardo