Apple si classifica tra i primi produttori di processori mobile del mercato

Nel corso degli anni Apple ha saputo fare le giuste mosse nel campo dei dispositivi mobile che hanno portato l’azienda di Cupertino in cima alle classifiche di vendita tanto che, in base ai dati attuali, l’azienda è sul podio dei produttori di processori dedicati a smartphone e tablet.

OTk=1349761836349

I processori della seria A di Apple sono da sempre uno dei fiori all’occhiello di prodotti quali iPhone e iPad. La loro esclusività sui soli prodotti Apple ha ottimizzato le prestazioni di questi chip regalando negli anni più di una soddisfazione ai possessori di questi dispositivi portatili. Questo, insieme ad altri importanti fattori, ha fatto diventare gli iDevice molto popolari e tra i più acquistati nel settore. In base agli ultimi dati raccolti da esperti, la situazione di vendita dei dispositivi montanti i vari processori si presenta in questo modo.

processor-revenueshare-20131012

Il primo dei due grafici (quello in blu) rappresenta i dati di vendita sui processori montati negli smartphone in cui Qualcomm domina, al secondo posto segue Apple mentre al terzo si classifica Mediatek. La vittoria di Qualcomm sarebbe dovuta al fatto che rispetto ad altri processori, essa gestisca meglio la tecnologia di comunicazione LTE e, vista la stragrande maggioranza dei dispositivi Android in cui sono montati i suoi chip, la sua vittoria è schiacciante. Nel secondo Grafico (quello in verde) si mostra invece la situazione sul settore dei tablet, dove iPad di Apple resta il tablet più venduto e famoso, quindi anche il processore su esso montato si piazza al primo posto seguito da Samsung e Mediatek.

[via]