Apple non legge i nostri iMessage ma, se riceve un ordine dalla NSA, può farlo senza problemi

Secondo quanto scoperto da alcuni hacker sembra che Apple possa accedere ai messaggi scambiati tramite servizio iMessage con estrema facilità.

imessage

Un documento trapelato DEA aveva indicato l’impossibilità di intercettare i messaggi scambiati tramite iMessage anche con un ordine del tribunale, un punto che è stato confermato da una dichiarazione di Apple apparentemente categorica:

Le conversazioni che si svolgono tramite iMessage e FaceTime sono protette da una crittografia end-to-end in modo che nessuno, se non il mittente e il destinatario, possa vedere o leggere le conversazioni. Apple non può decifrare i dati.

I ricercatori hanno decodificato il protocollo iMessage e hanno confermato che la dichiarazione era vera. Tuttavia, hanno identificato che Apple aveva bisogno di salvare le chiavi di crittografia sui propri server e che semplicemente cambiando questi tasti possono accedere al contenuto del messaggio.

Possono cambiare una chiave ogni volta che vogliono, quindi leggere il contenuto dei nostri iMessage.

I ricercatori sono stati ansiosi di sottolineare che non credono che Apple stia spiando i propri utenti ma piuttosto che potrebbe farlo se la NSA o un’altra amministrazione pubblica lo richieda. Solo i messaggi inviati dopo che Apple ha cambiato le chiavi crittografate sarebbero accessibili.

[via]