Da iPhone 3GS ad iPhone 5S: La storia di un passaggio necessario

Molti di voi sicuramente sapranno che quest’anno ho finalmente cambiato il mio iPhone 3GS passando al nuovo iPhone 5S. In questo articolo vi racconterò le mie impressioni riguardo questo passaggio ormai necessario.

iPhone 3GS a iPhone 5S

È ormai trascorso un mese da quando ho acquistato il nuovo iPhone 5S oro sostituendo l’ormai vecchio iPhone 3GS che mi ha fatto compagnia per ben 4 anni, ed è giunto il momento di tiare le somme riguardo questo grande cambiamento.

Acquistai l’iPhone 3GS nel lontano 2009 ed era il migliore dispositivo sul mercato anche se il display non era in HD, non aveva il flash, non aveva la possibilità di mettere uno sfondo e aveva molte altre limitazioni. Queste cose, però, non erano importanti.

Retro iPhone 3GS

 

iPhone 3GS Bianco

 

Da allora, anno dopo anno, sono stati lanciati sul mercato prodotti di grande importanza come l’iPhone 4 che ha cambiato totalmente il design del dispositivo,  seguito poi dall’iPhone 4S e, infine, dall’iPhone 5. Purtroppo non ho potuto acquistare uno di questi dispositivi e ho continuato ad utilizzare il mio 3GS che non mi ha mai lasciato per strada dimostrando di essere uno dei dispositivi più durevoli e resistenti che Apple ha mai realizzato.

Quest’anno, invece, ho avuto la possibilità di acquistare il nuovo iPhone 5S scegliendo la versione oro da 32GB e il cambiamento è stato totalmente illuminante.

IMG_0545

 

Appena aperta la confezione dell’iPhone mi sono subito trovato spaesato passando da un display da 3,5 pollici ad uno da 4″ con Retina Display che mi ha letteralmente lasciato senza fiato alla prima accensione. Appena l’ho sollevato dalla scatola, il design squadrato mi ha subito colpito dato che ero abituato da ormai quattro anni al design tondeggiante dell’iPhone 3GS.

iPhone 5S Gold Retro

 

A parte il Design totalmente diverso per me, mi sono subito fiondato sulla fotocamera che finalmente era decente passando da una da 3 Megapixel dell’iPhone 3GS (che riesce ancora a scattare fotografie decenti paragonate ai dispositivi di 4 anni fa), a una da 8 Megapixel con flash True Tone che mi ha sorpreso.

iPhone 5S Gold

 

Poi mi sono soffermato sul sistema operativo. Passando da iOS 6.0.3 a iOS 7.0.2 sono stato travolto dai magnifici colori che sono stati ancora più esaltati grazie al Retina Display, cosa che non avrei mai potuto apprezzare se iOS 7 fosse stato compatibile con l’iPhone 3GS.

Una delle cose che ho voluto provare appena avviato il dispositivo è sicuramente il Touch ID grazie al quale sbloccare il dispositivo diventa un operazione veloce e facile risultando comodo nell’uso quotidiano.

Complessivamente, dopo circa un mese di utilizzo, sono totalmente soddisfatto dell’acquisto dato che grazie al nuovo iPhone 5S riesco finalmente a godermi nuovamente a pieno un dispositivo come l’iPhone incredibilmente ben fatto sia per quanto riguarda l’hardware che per il software.

Grazie Apple!