Il display dell’iPad Air è migliore del Retina dell’iPad Mini 2

Quando Apple ha lanciato l’iPad Air e l’iPad Mini 2, in termini di specifiche tecniche sembravano essere esattamente lo stesso dispositivo, tranne che per le dimensioni, il peso e il prezzo.

DSC_3903sm

Anand Shimpi, di AnandTech, ha effettuato dei test completi ai display dei dispositivi e ha scoperto che esiste effettivamente una differenza nella qualità.

L’iPad Mini 2 con Retina Display ha la stessa gamma di colori dell’iPad Mini standard, che è più stretto del iPad Air ed inferiore alla copertura sRGB. Il più grande problema è che ci sono altre tavolette più piccole in questa fascia di prezzo, che fanno migliori offerte di copertura sRGB, come ad esempio il Nexus 7 o il Kindle Fire HDX 8.9.

60140

Uno sguardo alla nostra prova checker GMB, mostra prestazioni competitive con il Nexus 7, che non è lontano dalla quarta generazione di iPad. Anche la riproduzione della scala di grigi è abbastanza buona. Il display sembra essere davvero buono, ma non trasmette la stessa soddisfazione che si ottiene con l’iPad Air.

Mentre la maggior parte della gente potrebbe non notare il problema, in realtà è un po’ deludente scoprire che la qualità del display Retina dell’iPad Mini non è al livello dell’iPad Air. 

60143

[via]