AppleZein prova finalmente l’iPhone 5C

Apple ha lanciato da un paio di mesi i suoi due nuovi modelli di iPhone: Il 5S ed il 5C. Eravamo corsi a Nizza per prendere i 5S al Day One e li abbiamo recensiti per voi subito, il 5C ve lo presentiamo oggi.

iPhone 5C evidenza

Ammetto che non sono mai stato entusiasta per questo smartphone, sin dai primi rumors. Un iPhone economico (che poi economico non si è rivelato) non mi attirava per niente, e il fatto che fosse in plastica mi faceva pensare ad un Samsung travestito infiltrato in quel di Cupertino per riportare ai sud coreani informazioni importanti.

La Vodafone ha però deciso di farmi un regalo, e dunque ecco che l’iPhone 5C è entrato in mio possesso a parametro zero. Arrivato a casa il telefono, ho subito capito che in fin dei conti non era male, ed ero intenzionato ad usarlo come iPod.

iPhone 5C

Tralasciando il fatto che per tirarlo fuori dalla scatola sono necessari circa quindici minuti, il telefono mi ha conquistato in una manciata di secondi. Al tatto è davvero molto bello, ed il design è fantastico. E’ la giusta via di mezzo tra il vecchio iPhone 3G  ed il nuovo iPhone 5S, e il risultato è davvero strabiliante. iPhone 5C sta in mano comodamente grazie alla sua forma più arrotondata, e la plastica lo rende più gradevole al tatto (In questo freddo periodo, iPhone 5S è sempre freddissimo, il 5C no).

confronto

 

La plastica di iPhone 5C ha però un lato negativo: E’ molto lucida e splendente, ma tende purtroppo a sporcarsi veramente con una facilità estrema, e sembra avere una calamita per la polvere. Inoltre è piuttosto facile che si righi. Personalmente ho trovato molto più belli i nuovi tasti per il volume, allungati e che ricordano quelli presenti su iPhone 3G/3GS

iPhone 5C retro

 

 

Sulle presentazioni del dispositivo c’è molto poco da dire, funziona anche meglio del 5S. Su tutti e tre i 5S che ho avuto ho avuto spesso e volentieri dei problemi a livello software (si blocca completamente e devo riavviare il dispositivo), mentre iPhone 5C sembra essere colpito solo dai bug di iOS 7 di cui tutti siete a conoscenza, e che Apple dovrebbe riuscire a sistemare con iOS 7.1.
La batteria del dispositivo dura leggermente più di quella di iPhone 5, ma per il resto i due dispositivi si equivalgono.

L’unica cosa che non mi è piaciuta di questo iPhone è la scatola, che non è all’altezza delle altre, ma queste sono sottigliezze.

altare

Complessivamente sono rimasto positivamente colpito da iPhone 5C, anche se a mio parere per la poca differenza di prezzo rispetto al 5S conviene acquistare il top di gamma.