Ogni anno gli utenti tendono ad acquistare iPad più “economici”

Da alcuni sondaggi è emerso che gli utenti, ogni anno, preferiscono acquistare un iPad “economico” rispetto alla vasta scelta di modelli, e quindi ovviamente di prezzi.

10922292896_5a04ccd5f0_b-640x480

Quando Apple ha presentato l’iPad Air l’ottobre scorso, ha curiosamente deciso di mantenere ancora l’iPad 2 per un’altra generazione ad un prezzo di 399$, ovvero, lo stesso prezzo del nuovo iPad mini con Retina display.
In teoria, l’idea di Apple, qui, sembra essere stata di lasciare l’iPad 2 ad un prezzo di 400$, in modo da avere un tablet economico da 9,7 pollici per gli istituti scolastici , consulenti di acquisti, e robe simili, ma sembra che nessuno è davvero interessato a ciò, con una media di 1 cliente su 20 che opta di comprare un iPad 2 (dati relativi all’ultimo trimestre). Nonostante questo, però , il prezzo medio di un iPad acquistato è sceso per il secondo anno consecutivo.
Questi numeri vengono dal “Consumer Intelligence Research Partners” ( CIRP ) , che ha monitorato tutte le vendite di iPad durante le feste natalizie del 2013. Ne è venuto fuori che il 41 % di tutti gli iPad venduti, sono stati iPad Air , il 25 % erano iPad mini, il 16 % erano iPad mini con diplay Retina , e solo 5 % di tutti gli iPad venduti erano iPad 2. Questo è un enorme calo rispetto all’anno precedente, dove l’iPad 2 aveva una media del 27%, di gran lunga maggiore rispetto a quella attuale.
Curiosamente, la popolarità dell’iPad 2 è caduta nonostante il fatto che le persone, in media , tendino all’acquisto di un iPad più economico ogni anno: nel quarto trimestre del 2013 , il prezzo medio di iPad è stato di 439$, rispetto ai 535$ di un anno fa. Sembra che sempre più persone si stiano orientando per i modelli base di ogni tablet di casa Apple, ad oggi.

E voi? Che tipo di iPad avete scelto?

 

[via]