La quota di mercato iPhone scende, ma è Samsung a sentire la pressione

Kantar , riporta i dati di vendita riguardanti l’ultimo trimestre del 2013, da questi risulta che Android ha raggiunto quasi il 70 per cento delle vendite di smartphone in 12 mercati chiave, iOS è in calo a poco meno del 24 per cento.

graficc

 

Dopo anni di crescita accelerata, Samsung è sotto pressione nella maggior parte delle regioni, con la quota europea che si abbassa di 2,2 punti percentuali arrivando 40,3 %, in Cina la quota ha chiuso al 23,7 %. Apple, rispetto allo scorso anno, ha perso quote in molti paesi, ma ha tenuto azioni forti nei mercati chiave, tra cui il 43,9 % in USA, il 29,9 % in Gran Bretagna e del 19,0% in Cina; la quota di mercato complessiva non è però un parametro particolarmente significativo per Apple.

gragra

 

Come ben sappiamo, l’attenzione di Apple è sulla fascia alta e sui profitti, non sui dati di vendita e dei ricavi. La crescita di Android, in Cina, è stata guidata in gran parte da marchi locali come Xiaomi e Huawei. Xiaomi è venuto dal nulla nel 2010 ed è diventato il leader di mercato alla fine dello scorso anno. Mentre Apple dovrà avere un occhio vigile, è Samsung  che ha più da temere da una maggiore concorrenza Android, infatti ha recentemente perso stime di vendita, dovuta forse ad una maggiore concorrenza da parte di Apple nella fascia alta e da produttori locali nella fascia bassa.

[via]