Ecco alcuni dettagli del Campus 2 di Apple, svelati dall’architetto Foster

Dopo aver ricevuto l’approvazione unanime per il progetto dal Consiglio di Cupertino lo scorso novembre, Apple ha iniziato i lavori per il nuovo Campus 2 da qualche settimana.

campuss

 

La nuova costruzione dovrebbe essere pronta nel 2016 e ospiterà 12 mila dipendenti Apple, la struttura a forma di anello si estenderà per 2,8 milioni di metri quadri; questa nuovo sede è stata molto desiderata da Steve Jobs, come racconta l’architetto del progetto Norman Foster, in un’intervista. Inizialmente la sede doveva essere molto più piccola, poi con la liberazione del terreno occupato da HP, il tutto è stato modificato ed allargato; il punto di riferimento per Steve Jobs è sempre stato il grande spazio libero presente al campus di Stanford, dove Jobs ha studiato, voleva inoltre dare molta importanza al verde e alle piante.

campus

All’interno del Campus le vetture saranno vietate e l’asfalto dei parcheggi verrà sostituito dal prato, saranno presenti piste ciclabili e per fare jogging. Tutto è progettato per far si che le diverse squadre che devono consultarsi e lavorare insieme siano vicine; sarà presente anche l’auditorio, che Apple utilizzerà per ospitare i suoi lanci di prodotto, eventi aziendali e riunioni interne con il personale.

campus

Insomma la nuova sede di Apple sarà come ormai è abitudine, all’insegna del rispetto della natura e del luogo che li ospita.

[via]