Steve Wozniak: “Tim Cook non dovrebbe essere licenziato”

Steve Wozniak non è stato coinvolto nel business Apple per molto tempo, ma ciò non gli impedisce di partecipare alle discussioni, come quella recente al CeBIT 2014 di Hannover, riguardante le performance di Tim Cook ed il destino di Apple.

steve_wozniak-640x426

Qui di seguito riportiamo degli estratti della sessione interattiva, moderati da Brent Goff.

Lei è d’accordo con gli analisti che chiedono il licenziamento di Cook, dopo che le azioni di Apple sono scese del 25% da ottobre del 2012?
Non sono d’accordo. Cook [non] è stato al timone di Apple per un tempo abbastanza lungo. Non possiamo sapere quali nuovi prodotti stanno sviluppando in segreto, chissà cosa sta succedendo in azienda. Purtroppo abbiamo avuto una forte concorrenza in ambito di smartphone e molte altre aziende si stanno avvicinando con ottimi prodotti. Nonostante tutto, il numero uno per quanto riguarda le vendite, i profitti e la valutazione dell’azienda è sempre Apple. Tim Cook è un gran lavoratore ed è molto bravo nel suo lavoro, io non lo conosco molto, ma sono disposto a dargli ancora un po’ di tempo.

Secondo te, la morte di Steve Jobs è stata fatale per Apple?
Se Jobs fosse ancora vivo, Apple potrebbe solamente essere migliore o peggiore di quello che è ora, credo che nessuno possa guardare indietro e dire se la società avrebbe preso decisioni diverse.

Quale tecnologia usa ora?
Io uso il mio iPhone come tecnologia mobile e uso Macbook Pro come computer quando mi trovo in un albergo, per poter usufruire di una digitazione efficiente e su ad uno schermo più grande. Cerco di guardare un sacco di cose su tablet. Lo schermo del computer lo preferisco, ma vivo con entrambi i mondi, anche se il computer è più importante in generale. Lo smartphone è una delle categorie di prodotti più importanti, ma mi piace acquistare proiettori a fascio laser e prodotti intelligenti, che fanno cose nuove.

Apple è ancora una novità?
Sì. In passato, Apple è stato un leader nella creazione di un nuovo tono e di una direzione per il mondo. Apple ha questa reputazione, in cui tutti sono alla ricerca del futuro. Apple è stata una stella.

[via]