La seconda vendita di obbligazioni di Apple ha superato di oltre 3 volte la disponibilità

La seconda importante vendita di obbligazioni di Apple, studiata per raccogliere i soldi per i riacquisti di azioni che Tim Cook aveva promesso nell’ultima conferenza finanziaria della compagnia, è stata superiore di oltre 3 volte alla disponibilità.

apple-cash1

Apple ha venduto 12 miliardi di dollari di debito aventi scadenze diverse a tassi di interesse che erano per lo più meno di un punto percentuale sotto il comparabile debito della Tesoro USA, evidenziando la fede diffusa nelle prospettive della produttrice di iPhone. Gli investitori sono accorsi per l’offerta, piazzando oltre 40 miliardi di dollari di ordini.

Questo a seguito di una vendita di azioni per 17 miliardi di dollari quasi un anno fa, che ha segnato un nuovo record per il debito aziendale. In entrambi i casi, Apple ha solo dovuto offrire tassi di interesse leggermente più elevati rispetto ai titoli della Tesoro, che sono considerati la più sicura forma di investimento.

Anche se può sembrare strano per un’azienda “piena di soldi” come Apple aver bisogno di chiedere in prestito dei soldi, la posizione nasce dal fatto che la maggior parte dei 150 miliardi di dollari che Apple possiede sono all’estero. Se Apple dovesse rimpatriare il denaro, sarebbe tassato ad un tasso di gran lunga superiore all’interesse che deve pagare sulle obbligazioni.

[via]