Nonostante il calo delle vendite di iPad, Apple rimane il numero #1 nelle vendite di PC e tablet combinate

Nuovi dati da un’analista mostrano che Apple rimane il leader nel mercato dei PC e tablet combinati nel 1° trimestre di quest’anno, nonostante un calo del 16% nelle vendite di iPad.

pc

In merito all’analisi delle vendite fatta, l’analista ha dichiarato:

In tutto il mondo, le spedizioni di iPad nel 1° trimestre è sceso del 16% anno dopo anno, raggiungendo i 16,4 milioni, che rappresentano il 80% delle spedizioni totali di PC di Apple. Nonostante questo, Apple continua a guidare il mercato globale dei PC. La sua quota è scesa sia in modo sequenziale che anno dopo anno dal 20% al 17%, dovuto principalmente al mercato dei tablet sempre più competitivo.

Con molti consumatori che acquistano tablet al posto di computer portatili, l’approccio adottato dall’analista nel combinare i due rende probabilmente più sensata l’analisi rispetto a separarli come altre aziende fanno. I tablet ora superano i computer portatili, ed il computer desktop fa la parte del parente povero.

I consumatori, e sempre più le aziende, continuano ad adattarsi, con i tablet in qualità di distruttori e trovando il loro posto come sostitutori di desktop e notebook. L’ecosistema di Apple e il recente lancio di Office per iPad dovrebbero assicurare ad Apple di essere ben posizionata per rimanere il leader della categoria ancora per qualche tempo.

In tutto il mondo, i tablet rappresentano ormai il 41% delle vendite combinate, i computer portatili il 38% ed i desktop il 21%.

[via]