Viene inventata un app che permette di verificare se si ha un cancro alla pelle

I primi test di un’applicazione per iPhone, in grado di rilevare un melanoma, la forma più pericolosa di tumore della pelle, è in fase di completamento, e riesce a riconoscere un tumore nell’85% dei casi.

skin

Il Melanoma, di solito causata da troppa esposizione al sole, è responsabile di circa 3/4 delle morti per cancro della pelle. E’ pericoloso perché può diffondersi rapidamente, se non visto nella sua fase iniziale, ma la chirurgia, se effettuata in tempo, da un alto tasso di riuscita, per la rimozione del tumore.

L’applicazione si chiama DermoScreen, ed è stata sviluppata dalla University of Houston, da un professore di ingegneria, George Zouridakis. Il costo è di 500 dollari, che da app e una lente di ingrandimento che si combina con la luce,  collegata al retro dell’iPhone. Basterà scattare una foto per evidenziare un probabile essere cancerogeno, con il risultato disponibile in pochi secondi.

L’applicazione è attualmente in corso di valutazione per ulteriori test, presso l’Università del Texas, MD Anderson Cancer Center. Si spera che lo stesso approccio possa consentire lo screening di altre condizioni tumorali.

Questo significa usare la tecnologia!

[via]