L’iPhone di Apple distrugge Samsung nella classifica di soddisfazione dei clienti sudcoreani

Un sondaggio sulla soddisfazione del cliente sugli smartphone, eseguito in Corea del Sud, ha assegnato all’ iPhone 5s di Apple il primato sui rivali nazionali tra cui LG , Samsung e Pantech.

AvS.2014.ratings

Marketing Insight, una società sudcoreana, ha tenuto traccia del grado di soddisfazione degli utenti, facendo il sondaggio su molti device, come iPhone 5S di Apple, Galaxy S5 di Samsung, LG G Pro2, Nexus 5 e altri modelli. Mentre Apple era significativamente superiore alla media per ogni categoria, Samsung si è classificata sotto la media nella progettazione, visualizzazione, velocità di elaborazione, velocità multimedia, le dimensioni e il peso, l’usabilità, la risposta al tatto, ed ultima in tecnologia e design dell’interfaccia utente.

AvS.phone.rankings.20142

Il nuovo smartphone che rappresenta il top della linea Samsung, il Samsung Galaxy S5, è stato classificato inferiore all’ iPhone 5s su tutta la linea, ma è risultato essere sotto la media rispetto anche ad altri prodotti Android in termini di design, ed è finito al sesto posto assoluto, dietro l’ iPhone 5 del 2012, le ultime due generazioni di LG e il Nexus di Google, che è costruito anche da LG.

AvS.phone.model.rankings.20143

L’indagine ha coinvolto 9.397 consumatori che hanno acquistato uno smartphone durante i 6 mesi tra ottobre 2013 e aprile 2014. Secondo Ohmy News, il divario di soddisfazione tra Apple e i prodotti nazionali è invece aumentato.

Il punteggio di soddisfazione dei prodotti Apple è di 798 su 1000, che ha portato Apple al primo posto con quasi 200 punti di divario tra prodotti nazionali. LG, Samsung e Pantech, avevano guadagnato rispettivamente 609, 600 e 577, che sono più o meno lo stesso punteggio.

L’indagine ha rilevato che quasi il 90 per cento degli utenti iPhone ha dichiarato di essere “soddisfatto” o “molto soddisfatto” del loro acquisto, mentre solo il 50 per cento degli utenti con prodotti nazionali ha ottenuto una classifica simile.

Il sito citato, Marketing Insight, ha osservato:

Considerando che la soddisfazione prodotti normalmente diminuisce con il tempo, il punteggio di iPhone 5s è semplicemente incredibile. Inoltre, il Galaxy S5 ha ottenuto un risultato umiliante, non è riuscito, infatti, a superare l’ LG G Pro2 in qualsiasi settore nel confronto tra i modelli rappresentativi di Samsung e LG usciti quest’anno. 

Samsung ha recentemente licenziato il capo del design mobile nella scia della fredda accoglienza del Galaxy S5. La società non è riuscita a stupire gli utenti.

Apple apprende con molto orgoglio i premi per la soddisfazione del cliente, compreso il suo primo posto nella classifica stimata da JD Power, di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, che vede l’ iPad il tablet con il più alto grado di soddisfazione dei consumatori.

Lo scorso ottobre, l’amministratore delegato di Apple, Tim Cook, ha dichiarato:

Stiamo vincendo con i nostri prodotti in tutti i modi più importanti per noi: nella soddisfazione del cliente, nell’uso del prodotto e fidelizzazione del cliente.

Le parole di Tim Cook, sono però in contrasto con le quote di mercato ed i numeri di spedizioni “mostrati” dai critici e dai concorrenti di Apple.

[via]