AutoScout24, la famosa app per le offerte di auto in vendita

Se credete che per l’acquisto di un’auto bisogna necessariamente recarsi presso un concessionario, vi sbagliate di grosso! 

Sono sempre più numerose, infatti, le persone che preferiscono utilizzare i nuovi canali multimediali per cercare l’auto o la moto che risponda meglio alle proprie esigenze, restando comodamente a casa propria e risparmiando, in questo modo, un bel po’ di tempo.

autoscout_24_to_go_iPhoneitalia_0

Con quali risultati? Ovviamente dipende da quello che si vuole acquistare (o viceversa vendere), ma una cosa è certa; l’acquisto di un auto direttamente da privato permette da subito un risparmio medio del 10% che altrimenti dovremmo versare come commissione al concessionario.

Tra l’altro grazie a siti web, social network ed apps, la scelta dell’auto nuova non è mai stata così semplice.

Sono infatti diverse le scelte a disposizione; si possono consultare i principali portali di annunci web come eBay, oppure si può andare su soluzioni più “verticali” come Autoscout24, Trovit o Cars.com.

Il meccanismo di questi portali è quello classico dei sistemi di raccolta di annunci provenienti da privati e dedicati ai privati; un aspetto interessante di questi sistemi è quello che va sotto il nome di “cookie”.

Si tratta di strumenti  utilizzati dai browser come Chrome, Internet Explorer o Mozilla per tracciare le nostre navigazioni. Non sono un qualcosa da temere a priori anche se  hanno la funzione di far sapere ai siti web che visitiamo di volta in volta quali sono i temi a cui siamo interessati.

Ecco quindi che grazie ai cookie, navigando su Facebook ci verranno proposte altre offerte di auto in vendita, aumentando così in maniera involontaria ed automatica, il bacino di possibilità a cui possiamo accedere per la nostra scelta.

Se invece siete degli internauti più smaliziati troverete certamente più interessante la nuova frontiera della proposta multimediale di annunci relativi ad auto in compravendita che è quella che si muove su smartphone e tablet grazie alla apps dedicate.

Ad esempio Autoscout24 ha sviluppato una propria apps grazie alla quale sarà possibile controllare, con il proprio iPhone piuttosto che con uno smartphone Android, in qualsiasi momento della giornata, gli annunci pubblicati sul sito.

Schermata 2014-05-20 alle 16.15.30 AutoScout24-to-go_46109_1

L’applicazione AutoScout24 è scaricabile direttamente dall’App Store del proprio sistema operativo, in maniera facile, veloce e soprattutto gratuita.

Una volta avviata l’app, basterà cercare il veicolo desiderato utilizzando l’apposito box di ricerca, a cui farà seguito un elenco a discesa sul quale si potranno spuntare le caratteristiche preferite tra le opzioni disponibili. Se, ad esempio, si cercano auto usate in Veneto, sarà possibile essere indirizzati a questo link da web oppure “in app” impostare tra i criteri di ricerca la localizzazione geografica preferita, la tipologia di auto che si ha intenzione di acquistare, ed eventualmente, ulteriori dettagli come, ad esempio, la marca del mezzo, l’anno di immatricolazione e la fascia di prezzo, in modo tale da ottenere come risultato tutte le offerte che meglio rispondono alle caratteristiche fornite.

Qualora si fosse interessati a qualcuno degli annunci proposti dal servizio, sarà possibile utilizzare uno dei due pulsanti collocati sotto alla tabella per poter contattare il venditore telefonicamente o via mail

L’applicazione prevede, infine, una sezione dedicata alla vendita, dove chi vorrà pubblicare un annuncio potrà farlo inserendo descrizione, condizioni e caratteristiche del veicolo, a cui allegare, ovviamente, un’immagine di quest’ultimo e i recapiti per essere contattati dagli utenti interessati. La pubblicazione di tali annunci di vendita è completamente gratuita per i privati, mentre prevede un costo per i concessionari.

Sullo stesso schema progettuale sono state sviluppate le apps di altri portali specializzati, come quella di Cars.com che permette non solo di sfogliare tra i vari annunci ma anche di comparare auto e modelli, oltre a leggere commenti e review sui singoli venditori. Una sorta di TripAdvisor per la compravendita di automobili.