Google Auto Link di Google sarà il primo concorrente di CarPlay

Secondo un rapporto di Automotive News, Google è pronta a svelare il suo primo sistema operativo in-car, in occasione della conferenza annuale di sviluppatori di software, a fine mese.

google-car

Il nuovo sistema di Google, che si dice essere conosciuto internamente come “Google Auto Link”, è pronto a contrastare CarPlay di Apple.

Il Google Auto Link (GAL) sarà il primo prodotto che emergerà dalla Open Automotive Alliance, un consorzio guidato da Google che comprende anche Audi, General Motors, Honda, Hyundai e il produttore di chip NVIDIA.

La fonte rileva, inoltre, che GAL non è un sistema di informazione integrato, ma un sistema “proiettato”, il che significa che gli smartphone Android compatibili, potrebbero essere controllati dai comandi della macchina tramite un display touch.

Google prevede di rivelare l’interfaccia del progetto, e offrirà dimostrazioni agli sviluppatori, durante la conferenza prevista per il 25-26 giugno a San Francisco, ma non annuncerà ancora il modello che lo utilizzerà.

Quando la formazione di Open Automotive Alliance è stata annunciata, nel mese di gennaio, il gruppo ha detto che avrebbe portato il sistema operativo Android nelle vetture “a partire dal 2014.”

Google sta inoltre sviluppando nuove funzionalità della piattaforma Android, che permetteranno alla macchina stessa di diventare un dispositivo Android collegato.

[via]