Apple, in iOS 8, mostra i comandi della fotocamera per gli sviluppatori

Come sottolineato da Joshua Ho, di AnandTech, Apple ha preso la fotografia molto sul serio, e con iOS 8 ha aperto i comandi della fotocamera per gli sviluppatori. Questo significa che si potrà finalmente personalizzare ISO, velocità dell’otturatore, e quant’altro.

Iphone-rear-camera

Si tratta di un allontanamento dalle precedenti limitazioni poste alla fotocamera.

A partire da questo autunno, quando iOS 8 diventerà pubblico, le nuove API AVCaptureDevice di Apple permetteranno di avere app per la fotocamera con caratteristiche simili a quelle viste su Pro Camera di Nokia o sull’ HTC Sense 6.

In sostanza, Apple permetterà agli sviluppatori di giocare con tutti i comandi della fotocamera: ISO, otturatore, velocità, messa a fuoco, bilanciamento del bianco e l’esposizione. Inoltre, tutti i parametri potranno essere regolati manualmente.

Queste le parole di Joshua Ho:

Il bilanciamento del bianco è ora completamente manuale, cosa che in precedenza era limitato solo a Windows Phone e all’applicazione della fotocamera personalizzata di HTC. Apple è andata in profondità per quanto riguarda l’attuazione di questo equilibrio manuale del colore, che di fatto porta il guadagno RGB a un livello basso, ma può essere convertito in Kelvin attraverso l’API.

[via]