4 consigli per fare foto perfette ai fuochi d’artificio

Se vi è capitato spesso di fare una foto ai fuochi d’artificio ed il risultato sperato non è in realtà quello ottenuto questi consigli fanno proprio al caso vostro.

iphone-camera-fireworks

1: Abilitare HDR & Mantieni Versione Originale

HDR prende più foto con esposizioni diverse, quindi le combina automaticamente insieme in un’unica immagine. Per la ripresa di qualcosa come fuochi d’artificio, HDR può essere particolarmente vantaggioso perché le diverse immagini di esposizione spesso catturano giochi di luce  e altri dettagli che una singola immagine non può catturare.

Attivare HDR è facile, una volta che sei in Fotocamera è sufficiente toccare il pulsante “HDR Off” e spostarlo ad “HDR On”. Dovrete anche mantenere l’immagine originale perché permette di determinare che è l’immagine migliore da mantenere,  la versione HDR o l’originale. Per evitare che la funzione HDR elimini la foto normale basta fare così: Impostazioni> Foto e Fotocamera> Tenere Foto Normale.hdr-on-iphone-610x75

2: Utilizzare Blocco esposizione ottimale per l’illuminazione
Una volta ottenute un paio di foto soddisfacenti, utilizza il Blocco esposizione per bloccare i particolari di esposizione in modo che i futuri scatti di fuochi d’artificio usciranno altrettanto buoni.

Blocco esposizione è molto facile da attivare, basta toccare e tenere premuto sullo schermo della fotocamera nella parte in cui si desidera bloccare l’esposizione e illuminazione. Saprete che si è attivato quando apparirà  “AE / AF LOCK” nella parte superiore della schermata Fotocamera in giallo.
Utilizzando Blocco esposizione si blocca anche la messa a fuoco, che per la ripresa di oggetti distanti non è fondamentale, ma per ora non c’è modo per bloccare l’esposizione separatamente.

ae-ef-lock

3: prendere molte immagini e spara Spesso
Fare molte fotografie è il segreto della maggior parte dei professionisti della fotografia digitale, scattano 100 foto e solo  una manciata che si è rivelata particolarmente buona viene conservata. È possibile applicare la stessa tecnica ai vostri scatti fatti con iPhone durante scatti di illuminazione precaria come durante i fuochi d’artificio. Non c’è molto da dire su questo, basta prendere un sacco di foto con HDR ed in un secondo momento, quando lo spettacolo pirotecnico è finito, riguardare le immagini e decidere quali non si desidera più tenere.

4: Prova Burst Mode
Con la modalità Burst di iPhone scatti molte foto in rapida successione, ottimo per oggetti in movimento. A volte questo può funzionare bene anche per fuochi d’artificio. È facile da usare, basta tenere premuto il pulsante della fotocamera per scattare foto a raffica.

[via]