Tim Cook: porteremo gli Apple Store in Cina da 15 a 40!

Tim Cook dice che Apple aprirà nuovi Apple Store in Cina, portando il totale sul territorio della Grande Cina da 15 a 40 entro 2 anni.

shanghai-apple-store

Tim Cook ha osservato, durante la conferenza per i guadagni di Lunedì, che Apple stava “investendo come un matto” in Cina, ma ha colto l’occasione della sua visita in corso nel paese per mettere un numero specifico sui piani di espansione dei negozi retail dell’azienda: si apriranno 25 nuovi Apple Store nella Grande Cina entro i prossimi due anni. La Grande Cina include Hong Kong e Taiwan.

Parlando ai media locali, Cook ha anche detto che la Cina sarebbe nel tempo diventato il più grande mercato di Apple, riporta il WSJ.

I giornali sono stati in grado di confermare con Apple che Cook ha detto:

In futuro la Cina diventerà il più grande contributore delle entrate di Apple. E’ solo una questione di tempo.

Bloomberg ha osservato che i risultati del Q4 di Apple mostrano che attualmente la Grande Cina rappresenta il 14% dei ricavi di Apple. Il direttore finanziario Luca Maestri ha descritto la domanda proveniente dalla Cina come “fuori scala” e Cook ha descritto il paese come “un mercato enorme dove ci sono più persone che si laureano nella classe media di qualsiasi nazione sulla Terra nella storia“.

La visita di Cook in Cina è iniziata con un incontro con il vice premier del paese per discutere di sicurezza delle informazioni dopo il recente attacco di phishing ad icloud.com che è stato segnalato come fosse stato orchestrato dal governo cinese. Ha seguito questo con una visita a una fabbrica di iPhone, che ha descritto come “un highlight precoce” del viaggio.

Il CEO di Apple è dovuto a partecipare alle riunioni presso la Tsinghua University di Pechino, dove è membro del comitato consultivo per la Scuola di Economia e Management. Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg, anche in Cina al momento, ha recentemente aderito allo stesso consiglio ed è probabile che stia frequentando alcuni degli stessi incontri. Cook ha anche indicato che egli si possa incontrare con alcune aziende locali di Baidu e Alibaba durante il suo viaggio.

[via]