Spotify supera i guadagni di iTunes

I pagamenti dei canoni del servizio di streaming Spotify hanno superato i guadagni di iTunes music store di Apple in Europa, un drastico numero in un solo anno.

s

 

Kobalt Music Publishing, una società che rappresenta e raccoglie royalties per conto di produttori di musica in Europa, dice che i suoi clienti hanno portato il 13 per cento in più grazie alle entrate da Spotify rispetto ad iTunes rispetto al primo trimestre del 2014, riporta il Wall Street Journal.

Tra i clienti di Kobalt intorno ai 6.000, troviamo grandi nomi come ad esempio: Bob Dylan, Dave Grohl, Paul McCartney, Maroon 5 e Max Martin.

Questi dati dimostrano che gli utenti preferiscono ascoltare la musica in streaming ad esempio su Spotify piuttosto che comprarla su iTunes spendendo soldi che in questo periodo sono molto importanti, anche se si tratta di piccole somme, se si può risparmiare gli utenti lo fanno. Inoltre in Spotify è possibile anche senza fare abbonamenti creare le proprio playlist con i brani preferiti e ascoltarli ogni volta che si vuole su tablet e pc.

“Spotify sorpassa iTunes in Europa è un nuovo importante traguardo per i servizi streaming,” ha detto il CEO di Kobalt Willart Ahdritz.

Mentre le statistiche sono limitate ad una società da un mercato, i dati sono in linea con una precedente relazione ufficiale che dice che le vendite di musica di iTunes complessive sono diminuite del 13-14 per cento rispetto allo scorso anno.

[via]