La Cina è già pronta a ricevere la rete 5G a 10Gbps

La Cina è protagonista dell’evento organizzato da Huawei, il Global Mobile Broadband (MBB) a Shanghai, in collaborazione con GSMA e China Academy of Telecommunication Research of MIIT.

WiFi-5G

Nell’evento sono state evidenziate tutte le novità che verranno introdotte negli anni avvenire, riguardanti i collegamenti delle reti dati 5G e wireless.

L’evento ha riunito tantissimi leader del settore mobile: circa 600 dei principali operatori globali, agenzie di regolamentazione, società di analisi, aziende di servizi mobile ecc, per discutere della tecnologia 5G.

Questo è il quinto anno consecutivo che l’evento va in porto. Il tema di quest’anno è stato “Create the Future of MBB”.

La tecnologia 5G è ovviamente, la prossima generazione dello standard di comunicazione mobile dopo il 4G LTE, rappresentando anche il futuro del mondo digitale delle telecomunicazioni. Si prevede che il 5G raggiungerà 10Gbps di velocità massima, ed il numero di connessioni toccherà i quasi 10 miliardi, e la latenza più bassa sarà di uno scarso millisecondo.

Ma qui sorge la domanda spontanea. Nel resto del mondo stanno quasi arrivando al 5G… Ma noi che ancora in varie città italiane abbiamo il 2G, quando riceveremo queste innovative reti mobile del secolo?

[via]