Mozilla conferma: presto lanceremo Firefox per iOS

Per più di quattro anni Mozilla non si è mai mostrata interessata ad approdare nel mondo iOS, ma qualcosa sta per cambiare.iphone-6-firefox Sotto la guida del nuovo amministratore delegato Chris Beard, qualcosa sta per cambiare, questi, infatti, ha riconosciuto la necessità di avvicinarsi al mondo iOS.

Da quando nel 2008 è stato lanciato Google Chrome, Mozilla Firefox è velocemente passato in secondo piano. Ora gli amministratori ritengono che, con l’approdo su iPhone, iPad ed iPod, Mozilla Firefox potrà velocemente surclassare Chrome e Safari.

Lukas Blakk, Firefox release manager, ha dichiarato:

Abbiamo bisogno di essere sempre con i nostri utenti, è per questo che porteremo Mozilla Firefox su iOS.

Mozilla aveva sempre dichiarato il suo disinteresse ad approdare su iOS a causa di alcune restrizioni imposte da Apple ai browser di terze parti, sulla base del proprio motore web WebKit, e Mozilla riteneva che i motori web utilizzati per Firefox non sarebbero stati accettati da Apple proprio per questo motivo.

Apple ha recentemente apportato modifiche a WebKit su iOS 8 che consente a tutti i browser web di avere le stesse prestazioni di Safari.

Probabilmente, ad ogni modo, Mozilla Firefox dovrà comunque attenersi ad alcune restrizioni per poter essere utilizzato su iOS. Mozilla, ad ogni modo, non ha comunicato la data di uscita del servizio.

[via]