Il 18 marzo Apple entrerà finalmente nel Dow Jones

Lo annuncia il WSJ. Apple entrerà nel Dow Jones il 18 marzo, dopo aver atteso per 7 anni.

macgpic-1425652612-18681404621613-sc-op

L’annuncio, atteso per sette anni, corona lo stellare aumento della capitalizzazione di mercato più alta del mondo, che è proprio di Apple. Ironia della sorte, questo posto verrà rubato ad AT&T, partner mobile Apple in USA, che lo accompagna da anni nel lancio degli iPhone.

Il Dow Jones Industrial Average, è il più antico indice del mercato azionario al mondo, creato nel 1884 da Charles Dow, fondatore appunto del Wall Street Journal. Anche se non è più rilevante come lo era tanti anni fa, mantiene sempre un certo prestigio e ha al suo interno le più grandi società americane: compagnie petrolifere, colossi bancari e assicurativi, aziende farmaceutiche ecc.

La stragrande maggioranza dei membri sono quotati nella Borsa di New York, volgarmente conosciuta come Wall Street. Apple però adesso si unisce ad club esclusivo, delle aziende tecnologiche ammesse al Dow Jones, cosa ovviamente non facile.

Auguriamo buona fortuna ad Apple, e ci congratuliamo per il traguardo strepitoso raggiunto negli anni, che si è appena concretizzato definitivamente.

[via]