Il nuovo Apple Store di Firenze verrà inaugurato da Jony Ive

A Firenze ci sarà una grande rivoluzione urbanistica, ed Apple farà parte di questo nuovo progetto, con un nuovo Apple Store.

Il Regent Street Apple Store verrà ristrutturato per una maggiore luminosità

In Piazza della Repubblica, si da il via all’operazione Risanamento 2015. Il sindaco Dario Nardella la definisce una grande scommessa per la città di Firenze. E a pagare quasi tutto il conto sarà un privato: la banca Bnl, che sborserà circa un milione di euro. Il progetto per rifare uno degli spazi più frequentati della città non farà tabula rasa di tutto come ai tempi dell’architetto Poggi e di Firenze Capitale, ma di sicuro avrà il compito di ridare spolvero al cuore ottocentesco, mai troppo amato dai fiorentini.

Un piano per ripensare ex novo piazza della Repubblica lo aveva già ipotizzato l’ex sindaco Matteo Renzi, che nel punto in cui s’incontravano cardo e decumano aveva immaginato di costruire un cubo di cristallo, come quello di Apple sulla Fifth Avenue a New York. Da quella suggestione, però, sono passati sei anni e le

condizioni della piazza sono ulteriormente peggiorate: pietre traballanti, buche. Un’agorà senz’anima, per di più imbruttita ulteriormente dalla costruzione dei nuovi ingombranti dehors di bar e ristoranti. Sempre nel frattempo c’è però stata una svolta decisiva: la Proc ura si è trasferita a Novoli, lasciando vuoti i 5 mila metri quadri del palazzo che si affaccia su piazza della Repubblica. Il mega immobile, di proprietà della banca Bnl, comprende anche il piano terreno, dove il 5 settembre aprirà il primo negozio fiorentino di Apple (il primo Apple store ha aperto ai Gigli). Per il taglio del nastro, direttamente da Cupertino, è atteso Jonathan Ive, di cui il fondatore Steve Jobs raccontava nella sua biografia: «Lui è quello con più potere esecutivo in tutta la Apple, dopo di me».

[via]