La sfida del mobile gaming per i casinò online

La diffusione dei supporti mobili ha rappresentato una sfida per tutti gli operatori che agiscono su internet, ed è anche il caso dei casinò online.

H1: La sfida del mobile gaming per i casinò online

Anzi, per certi versi per i casinò della rete la faccenda era anche più complicata, dato che dovevano trovare il modo di rendere accessibili i loro cataloghi, spesso molto ampi, con giochi a volte complicati, e in più di tutelare al meglio i dati sensibili dei giocatori. Proprio come sul pc, un casinò per supporti mobili come smartphone e tablet deve offrire un ambiente sicuro e user friendly, che faccia sempre sentire i giocatori a loro agio e che in più gli dia una vasta scelta di giochi ad alta capacità di intrattenimento. . Un compito per nulla facile.

Per risolverlo, i siti di gioco hanno trovato due soluzioni. La prima è quella di rendere completamente accessibili i loro siti anche ai supporti mobili. In pratica, chi si connette da smartphone o tablet deve semplicemente raggiungere il casinò attraverso il browser di navigazione in internet, e troverà un sito agile, perfettamente adattato ai piccoli schermi. I giochi saranno tutti in flash e perfetti per i touch screen. Questo tipo di soluzione ha un vantaggio notevole: si adatta a tutti i tipi di supporto, senza il problema del sistema operativo. Non c’è inoltre il problema di sovraccaricare un supporto con un download troppo pesante e con giochi che rischiano di rallentarlo. Anche chi non ha un cellulare particolarmente veloce può tranquillamente godersi una giocata dal browser.

La seconda via possibile è quella di produrre una app apposita, che deve essere utilizzabile da almeno due sistemi operativi, quelli maggiormente diffusi, ovvero iOS e Android. È questa la soluzione scelta dal casinò 888 in versione mobile. Il gigante del mondo del gioco, con decine di milioni di utenti nel mondo, ha preferito optare per un’app personalizzata piuttosto che per la soluzione relativamente più impersonale del sito raggiungibile via browser. Un’app permette una navigazione più coinvolgente, proprio come un programma di casinò in full download sul pc, e in effetti da 888 non ci si poteva aspettare niente di diverso. Ma è anche vero che richiede una continua manutenzione, continui aggiornamenti e può facilmente creare dei problemi. Per un sito con enormi risorse come 888 è la scelta più naturale, ma non c’è da stupirsi che altri siti più piccoli abbiano preferito scegliere una maggiore semplicità e efficienza, accogliendo i loro utenti mobili su siti web ottimizzati.

Insomma, il boom dei supporti mobili non ha affatto intralciato i casinò online, che si sono adattati brillantemente alle nuove circostanze, inventando nuove soluzioni. Anzi, i casinò diventano sempre più numerosi e competitivi, sfornando continuamente nuovi giochi e promozioni. È per questo che, anche per gli utenti mobili, è utile tenersi aggiornati su uno dei molti siti di informazione specializzati, come il portale di gioco d’azzardo VegasMaster, che permettono di essere sempre al passo con le nuove uscite e le promozioni più ricche. Qui si trovano anche delle utili recensioni che permettono di scoprire tutto su un sito di gioco senza doverlo provare di persona, incluse notizie sull’assortimento di giochi e i bonus.

I supporti mobili permettono ai giocatori di raggiungere i loro siti di gioco preferiti ovunque si trovino e in qualunque momento di pausa e di noia, per questo sono una grande opportunità per i casinò online. Infatti non c’è ormai più un sito di gioco che non offra la possibilità di accesso anche a chi proviene da smartphone o tablet. Non dovete quindi preoccuparvi: tutti i più grandi casinò sono pronti ad accogliervi, anche se navigate su supporti mobili.