Apple paga 0,2 centesimi per ogni brano in streaming gratuito durante il periodo di prova di Apple Music

Apple pagherà alle etichette discografiche 0,2 centesimi per ogni canzone che i clienti ascoltano gratuitamente durante i tre mesi di prova di Apple Music.

Apple paga 0,2 centesimi per ogni brano in streaming gratuito durante il periodo di prova di Apple Music

Il tasso è simile a quello che Spotify paga per le canzoni a cui si accede attraverso il suo livello di streaming gratuito e non prevede un pagamento minore fatto per editori musicali per i diritti di songwriting.

Apple sta ancora lavorando per completare le offerte con gli editori, ma una seconda relazione di Billboard suggerisce che la società può pagare un ulteriore 0,047 centesimi per ogni flusso per i diritti delle canzoni, per un corrispettivo totale di circa 0,247 centesimi per ogni canzone che un utente di Apple Music ascolta.

Anche se Apple non ha inizialmente intenzione di pagare le etichette e gli editori durante la prova gratuita di tre mesi da fornire ai clienti, ha invertito la rotta dopo la dura lettera di Taylor Swift e le difficoltà di negoziazione con le etichette indipendenti, che rifiutarono i termini.

Il denaro che Apple sta pagando per il flusso durante il periodo di prova è significativamente inferiore a quello che i titolari dei diritti riceveranno dopo che Apple Music avrà clienti paganti, ma sembra che abbia soddisfatto molte etichette indipendenti. A partire da questa mattina, Apple ha firmato accordi con Beggars Group e Merlin Network, le aziende che rappresentano più di 20.000 etichette indipendenti e distributori.

Apple Music verrà lanciato ufficialmente Martedì prossimo in oltre 100 paesi. Tutti i clienti riceveranno una prova di tre mesi gratis, dopo di che l’abbonamento sarà necessario per accedere al servizio. I prezzi di abbonamento variano da paese a paese, ma negli Stati Uniti, un abbonamento di Apple Music costa 9.99 dollari al mese per un utente o 14,99 dollari al mese fino a 6 utenti.

[via]