‘The Chronic’ di Dr. Dre debutterà in streaming con il lancio di Apple Music

Uno dei più famosi rap di tutti i tempi Dr. Dre, farà il suo debutto con “The Chronic”, per il lancio di questa settimana di Apple Music.

'The Chronic' di Dr. Dre debutterà in streaming con il lancio di Apple Music

L’album sarà disponibile con il lancio di domani del servizio, una fonte ha detto a Rolling Stone. Attualmente The Chronic non è disponibile per lo streaming su qualsiasi piattaforma; Spotify, per esempio, offre solo il secondo album del 2001, in versione originale e strumentali.

Dr. Dre, il cui vero nome è Andre Young, è stato uno dei co-fondatori di Beats, che Apple ha acquisito nel maggio 2014. Nonostante questo, anche a Beats Music il servizio su cui si basa Apple Music, mancava l’album The Chronic, che non è disponibile per la vendita attraverso iTunes.

La diffusa assenza può essere attribuibile in parte alla disputa legale di Dre con Death Row Records, che ha solo consentito al rapper di recuperare i diritti digitali per l’album nel 2011. A Dre sono stati assegnati tutti i proventi delle vendite digitali dell’album, mentre Death Row ha mantenuto i diritti per le vendite fisiche.

Apple potrebbe avere la speranza di utilizzare il disco come un’altra esclusiva per attirare la gente da servizi come Spotify e Rdio. La società è già riuscita ad assicurarsi il nuovo singolo di Pharrell Williams e di Taylor Swift.

Dr. Dre è stato a lavorare su un nuovo album per molti anni, e ha dato il suo lavoro alla Apple, che, concettualmente, potrebbe diventare un altra esclusiva di Apple Music. L’album, una volta conosciuto come Detox, è stato originariamente previsto per il lancio nel 2003.

[via]