Siri non è più intelligente di un bambino di quinta elementare

Secondo un recente esperimento, Siri ha fatto passi da gigante negli ultimi aggiornamenti iOS ma non è neanche più intelligente di un bimbo di quinta elementare.

siri intelligente bambino

Siri sarà di certo affidabile, ma tutto sommato non è poi così intelligente come si possa credere, e non fatevi ingannare dalla voce da adulta: Siri in realtà è una ragazzina, e neanche poi tanto sveglia e preparata. Ad affermare ciò è un esperimento effettuato dai giornalisti di ReCode, che hanno messo alla prova l’assistente vocale di Apple Siri, con un quiz che le ha affidato un’intelligenza inferiore a quella di un bambino di quinta elementare.

I giornalisti hanno deciso di mettere alla prova Siri proponendo alcuni test trovati su internet e hanno evidenziato che l’assistente virtuale è capace, ma non può competere con ragazzini di dieci anni circa, che in media sono più svegli di lei. Le sono state rivolte le domande del format tv “Sei più intelligente di un ragazzino di quinta” e Siri ha a risposto rapidamente e direttamente solamente a una domanda (precisamente “qual è il pianeta più vicino al sole?” Siri ha risposto “Mercurio”). Alle altre domande, purtroppo, ha risposto cercando nel Web. Siri è anche meno intelligente di Google Now, che interrogato sugli stessi quesiti ha risposto correttamente ben tre volte.

Con iOS 9 le funzioni di Siri sono comunque espanse e potenziate; è ora possibile effettuare ricerche contestuali, creare promemoria mentre si visualizza una mail e fra qualche tempo l’assistente vocale  anche in Italia sarà ancora più funzionale come negli Stati Uniti.

[via]