Apple Music: l’anno prossimo gli abbonati saranno 20 milioni

Un noto analista del settore della musica ha stimato che Apple Music avrà 8 milioni di utenti abbonati entro la fine dell’anno, e raggiungerà i 20 milioni entro la fine del 2016, secondo i rapporti di Music Business Worldwide.

Apple Music: l'anno prossimo gli abbonati saranno 20 milioni

La previsione è stata fatta da Mark Mulligan, co-fondatore e specialista di contenuti digitali di  Midia Consulting, riguarda Apple Music, servizio streaming musicale di Apple.

Apple Music avrà 8 milioni di utenti abbonati entro la fine dell’anno, e raggiungerà i 20 milioni entro la fine del 2016
Gli utenti abbonati a Spotify attualmente comprendono anche quelli con la prova di tre mesi di Spotify Premium, al costo di 0,99 centesimi. I suoi veri numeri sono quindi suscettibili e potrebbero essere più bassi.

“I caratteri chiave nell’equazione sono se Apple può fare un lavoro migliore e spingere gli utenti da iTunes ad Apple Music e cosa succederà quando la prova dei tre mesi a 0,99 centesimi di Spotify terminerà, scrive Mulligan.

Apple ha rivelato nel mese di ottobre che aveva 6.5 milioni di abbonati paganti, ma quanti di questi sono sperimentatori liberi che semplicemente hanno dimenticato di annullare prima che il primo pagamento è stata preso?

Apple ha riferito di avere cercato di negoziare accordi con le etichette che le hanno permesso di pagare meno di $ 10 / mese per il servizio, ma le etichette hanno resistito. Mulligan è convinto che Apple non ha necessariamente rinunciato a questo scopo.

Se Apple rileva una crescita, si aspettano di buttare tutto ciò che hanno ottenuto per abbassare i prezzi dei prodotti point in modo da convertire i clienti di musica iTunes.

Se la cifra di 8 milioni di abbonati risulta essere corretta, Apple avrà il doppio degli abbonati in sei mesi come Spotify ha raggiunto nei suoi primi quattro anni.

[via]