Ecco tutte le novità di Facebook e Messenger

Ecco le novità di Facebook e di Messenger; alcune di queste sono in fase di roll-out, altre verranno presentate alla conferenza F8.

Novità, Facebook, Messenger, F8

In questo periodo Facebook ha intenzione di rinnovare i propri servizi per poter garantire ai propri clienti una migliore esperienza di utilizzo del famoso social network. Tra le novità principali sono presenti: informazioni sul meteo tramite app mobile, Messenger Code e miglioramenti per la ricerca che adesso includono anche gli eventi live oltre ad altri rumors. Alcune persone in Inghilterra stanno visualizzando un nuovo tipo di scheda all’interno dell’applicazione mobile di Facebook, visualizzando delle informazioni sul meteo. Le informazioni contenute in questa scheda sono basate sulla posizione corrente e sono prelevate dal sito Weather.com. Per ora la  nuova scheda è stata avvistata solo su app mobile mentre su browser risulta assente.

Facebook ha annunciato anche nuove funzioni per migliorare la parte dedicata alla chat, in particolare parliamo di Messager Code, Messenger Username e Messanger Links. Messenger Code è in un codice assegnato ad ogni profilo; se un utente desidera contattarci, gli basterà scansionare il nostro codice univoco per avere un contatto diretto con noi. Messenger Username e Messenger Links sono strumenti che possono essere molto utili, in particolare per le aziende, infatti è possibile condividere un link o un username che porta direttamente all’interno di una chat e il link in questione potrà essere condiviso ovunque.

Facebook inoltre non ha nascosto la sua dedizione verso gli eventi live e sta adeguando la sua funzionalità di ricerca per aiutare gli utenti a scoprire proprio i contenuti di questo genere. In pratica nei risultati di ricerca, insieme ad utenti, pagine e gruppi, compariranno anche gli eventi live, ammesso che siano rilevanti con la ricerca effettuata.

Oltre le notizie ufficiali sopra descritte, secondo alcune fonti, Facebook è al lavoro su due plugin per il web che dovrebbero essere presentati la settimana prossima alla conferenza per i Social Network F8. Chatbot consiste in una funzione di risposta automatica ai messaggi ricevuti, i messaggi possono contenere immagini, link, una descrizione ed un titolo. Secondo recenti rumors, Chatbot dovrebbe essere un servizio esclusivo per le aziende insieme a Message Us, un altro servizio dedicato al business che consiste in un pulsante virtuale da inserire all’interno del proprio sito web per avere un contatto diretto con il cliente, tramite Messenger.

[via] [via]