Un hacker riesce ad ascoltare le nostre telefonate

Un hacker tedesco di Berlino, ha dimostrato la capacità di ascoltare una chiamata su iPhone, utilizzando solo il suo numero di telefono.

Hacker, Telefonate, Ascoltare, iPhone

Si chiama Karsten Nohl, ed è un hacker con un dottorato in ingegneria informatica presso l’Università della Virginia, ed è in grado di ascoltare le conversazioni telefoniche del Congresso degli Stati Uniti, semplicemente utilizzando un computer in Germania.

La nostra fonte ha voluto appurare se il gruppo di Nohl può effettivamente fare quello che ha sostenuto, così ha inviato un un membro del Congresso della California. Questa persona ha una laurea in informatica a Stanford, ed è anche un membro del comitato della Camera che sovrintende la tecnologia dell’informazione. Ha accettato di usare un telefono per parlare con il suo staff, sapendo di essere “spiato”.

C’è da precisare che l’hack potrebbe essere eseguito su qualsiasi telefono cellulare, non solo su un iPhone. Nohl ha infatti scoperto una vulnerabilità nel Signaling System Seven (SS7), una rete globale poco conosciuta ma importante, che collega ogni operatore di telefonia mobile.

L’SS7 è un rischio significativo per i leader politici e i dirigenti aziendali, le cui conversazioni possono essere di alto valore. A quanto pare, la capacità di intercettare le chiamate attraverso l’SS7 è un segreto tra le agenzie di intelligence, che voglio di proposito questa falla non tappata.

Se non riuscite a visualizzare il video qui sotto, vi basterà recarvi su questo link.

[via]