Samsung utilizza le credenze popolari per attirare utenti allocchi

Dopo gli smartphone che esplodono, arrivano oggi le “predizioni” di Samsung, per quanto riguarda l’oroscopo, e le sue credenze popolari.

Samsung, Oroscopo, Credenze Popolari

Molti utenti ci hanno segnalato in queste settimane, la presenza di fastidiosissime pubblicità in giro per il mondo del web, inerenti al nuovo Samsung Galaxy S7, ed al nuovo Samsung Galaxy S7 Edge. Il tutto viene pubblicato continuamente sui Social Network dell’azienda, che cerca di attirare utenza nella sua pagina Facebook, sfruttando il fattore “credenze popolari”, o per meglio dire in questo specifico caso, il fattore oroscopo.

Tutti sappiamo che l’oroscopo non ha fondamento scientifico, e che quindi qualsiasi siano le fantomatiche “predizioni” del giorno, non vi è alcuna spiegazione logica per ascoltarle, o per crederci.

Citiamo da Wikipedia:

L’astrologia, il cui nome deriva dal greco antico ἀστρολογία (astrologhía = ἀστῆρ/ἀστέρος, astêr/asteros, stella + λόγος, lógos, discorso), è un complesso di credenze e tradizioni, prive di fondamento scientifico, che ritiene che le posizioni e i movimenti dei corpi celesti rispetto alla Terra influiscano sugli eventi umani collettivi e individuali. Chi pratica l’astrologia viene chiamato astrologo e la sua presunta divinazione viene chiamata oroscopo.

Dall’antichità fino al XVII secolo, mentre era accreditato il sistema geocentrico, col termine astrologia si indicavano gli studi rientranti nell’ambito dell’astronomia. Dopo la dimostrazione, con la rivoluzione copernicana, dell’eliocentricità del nostro Sistema Solare, che resta tuttavia accordabile con una visione geocentrica nel cosiddetto sistema ticonico, le due discipline hanno iniziato a distinguersi e l’astrologia è oggi considerata una pratica dell’occulto e una pseudoscienza. Secondo l’antica visione geocentrica, lo schema zodiacale in cui sono inserite le posizioni dei pianeti (ad esempio un oroscopo personalizzato) ha i punti cardinali invertiti. I pianeti e gli aspetti hanno significati molteplici e il loro ruolo ai fini di un oroscopo è suscettibile dell’interpretazione soggettiva dell’astrologo.

È quindi brutto sfruttare le credenze popolari, ovvero la convinzione delle persone di alcune cose, per attirare utenti alla pagina Facebook.

schermata-2016-10-03-alle-15-27-04

La trovate una pratica scorretta?