Le persone possono intercettare le nostre conversazioni da 76 App diverse

Una società di ricerca ha reso note ben 76 App, che potrebbero essere compromesse da chiunque, compromettendo le nostre conversazioni.

App

Almeno 76 delle applicazioni più famose e popolari al mondo per iOS, sono vulnerabili! Si parla di possibile manomissione dei dati sensibili e privati degli utenti, che potrebbero essere condivisi con dei malfattori, secondo un rapporto da un esperto di sicurezza.

La scoperta è stata fatta da un’app che sfrutta un codice binario, tramite un servizio di scansione chiamato verify.ly, successivamente pubblicata in un post su Medium, proveniente dal CEO del Sudo Security Group, Will Strafach, che ha rivelato la presenza di falle di sistema su moltissime applicazioni su App Store, e che non riescono a far uso del protocollo Transport Layer Security.

Il protocollo TLS abbreviato, protegge le comunicazioni tra il client ed il server dell’app. Senza la suddetta protezione, le applicazioni sono suscettibili ad intercettazioni dei dati, da parte di un ipotetico attaccante con accesso hardware personalizzato, come uno smartphone modificato, che può essere utilizzato per avviare il TLS con attacchi mirati. L’intercettazione è realmente possibile, indipendentemente dal fatto che gli sviluppatori abbiano scelto di utilizzare la funzione di sicurezza della rete di Apple, chiava ovviamente Transport Security.

La verità sulla questione è la seguente: questo tipo di attacco può essere condotto da una delle parti, entro il raggio d’azione WiFi del dispositivo, mentre ovviamente è in uso. Questo può avvenire praticamente ovunque, in un luogo pubblico, o anche all’interno dei casa vostra, se un utente malintenzionato può ottenere una certa distanza ravvicinata fino a voi.

Snapchat e Vine sono le più colpite, a quanto afferma la fonte, ma si parla di 76 applicazioni, che ovviamente non sono state rese note per motivi di sicurezza.

Facci sapere la tua! Commenta qui sotto! La tua opinione è importante per noi :)

Non hai ancora la nostra App? Che aspetti? Scaricala! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al nostro Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Seguici su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguici su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguici su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

[via]