Apple spiega il funzionamento di “Hey Siri” sui nostri iPhone

Un documento di Apple ci spiega il corretto avviamento della funzione “Hey Siri”, che si abilita vocalmente sui nostri iPhone.

Hey Siri, Apple, iPhone, Funzionamento

La funzione “Hey Siri” consente agli utenti di invocare Siri, ma senza usare lo smartphone fisicamente, sfruttando solo la nostra voce. In pratica è un riconoscimento vocale molto piccolo, che rimane attivo tutto il tempo, ed ascolta solo quelle due parole. Quando il software rileva “Hey Siri”, Siri analizza il seguente discorso come un comando o una query. Il rivelatore della funzione utilizza una rete neurale chiamata DNN, per convertire lo schema acustico della nostra voce, in una distribuzione di probabilità su livelli di suoni e voce. Utilizza poi un processo di integrazione temporale per calcolare un punteggio medio, captando la pronuncia della frase. Se il punteggio è abbastanza alto, Siri viene subito attivato.

Esiste una soglia primaria o normale, ed anche una soglia inferiore che normalmente non permette l’attivazione di Siri. Ecco perché alcune volte, bisogna pronunciare due volte la stessa combinazione di parole, per ottenere un risultato ottimale. Quando il punteggio è in questo intervallo di mezzo, il sistema entra in uno stato più sensibile per alcuni secondi, in modo che se l’utente ripete la frase, anche senza fare un maggiore sforzo, Siri viene comunque innescato. Questo meccanismo di seconda opportunità migliora in modo significativo l’usabilità del sistema, senza aumentare troppo la frequenza di falso allarme di iOS, in modo da non far perdere tempo all’utente.

Facci sapere la tua! Commenta sui nostri Social! La tua opinione è importante per noi :)

Non hai ancora la nostra App? Che aspetti? Scaricala! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al nostro Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Cerchi prodotti tecnologici a Metà Prezzo? Ecco il nostro Mercatino: https://goo.gl/Rg65Jm

Seguici su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguici su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguici su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

Seguici su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl

[via]