Quali vantaggi portano i Software ERP per la gestione della produzione?

Cos’è un Software ERP? Quali vantaggi porta per le imprese? Quali sono le sue funzioni principali? In quale campo viene utilizzato?

Software ERP, Gestione, Produzione, Sorma

Sorma è un’azienda Italiana con sede a Torino, operativa dal 1980, specializzata nella fornitura di consulenza organizzativa e soluzioni software per la gestione dei processi di business, ed in particolare di quelli produttivi.

Il suo scopo principale è quello di fornire software ERP custom, basati sulla piattaforma standard, per più di 20 industrie del settore manifatturiero.

Entrando nello specifico, un software ERP ha la facoltà di integrarsi con i processi aziendali, connettendosi alle macchine e ad i vari impianti di fabbricazione o costruzione. Permette la condivisione di dati fra uomo e macchina, permettendo anche un controllo centralizzato in tempo reale. Ovviamente è multipiattaforma, multilingua, e riesce ad agganciarsi a più stabilimenti o aziende, per connetterle fra loro.

Uno dei suoi punti di forma è la flessibilità da poche decine a decine di migliaia di utenti, grazie ad un setup altamente parametrico, ed una scalabiità attraverso più di 1.000 parametri di configurazione.

Per utilizzare gli applicativi vi basterà scaricarli, e successivamente installarli aggregandone il contenuto ad una suite integrata, oppure singolarmente, con un’installazione a se.

Il client installato al suo interno, offre all’utente finale la stessa operatività e completezza dei tools di office automation, migliorando la produttività di tutte le attività del sistema.

Inoltre, Si5 detiene anche un Database davvero performante, che garantisce un’affidabilità impeccabile delle singole applicazioni.

Ma in cosa realmente facilità il lavoro aziendale? Per prima cosa pianificando eventuali multistabilimenti, con la possibilità di utilizzare 7 diverse tecniche. Gestisce gli ordini chiusi ed aperti all’interno della fabbrica, gestisce i dati tecnici dei prodotti, al fine di ordinare l’allineamento delle distinte base e dei cicli per validità, stato di approvazione e riferimento ai fogli di modifica ingegneristica. Gestisce in modo completo i flussi di magazzino, con efficienti sistemi di etichettatura e di produzione di codici a barre, utilizzabili da tool in radiofrequenza per tutta la movimentazione delle merci: ricevimenti, trasferimenti interni, consumi, prenotazioni di produzione, chiamate Kanban, preparazione spedizioni, processi di inventario, ecc. Acquisisce dati di contabilità generale, come le fatture dei fornitori. Implementa tutti i messaggi previsti dai protocolli di comunicazione standard (EDI/EDIFACT, ANSI X1, ecc.)

Per finire, contabilizza i costi, riclassifica il bilancio, gestisce la tesoreria, collega il nostro remote banking, gestisce la contabilità analitica, la gestione fiscale e amministrativa delle immobilizzazioni aziendali, ecc.

Quando colleghiamo una macchina al programma, abbiamo a disposizione delle web application touchscreen, per ottenere informazioni dalle fabbriche. Inoltre, c’è la possibilità di un’interazione tra le varie macchine, i sistemi e gli operatori fisici. I dati raccolti in fine, possono essere resi fruibili grazie ad un’interfaccia davvero semplice ed intuitiva.