Un gruppo formato da 2 hacker molto competenti, scopre un exploit che permette di bypassare la cancellazione delle foto, e di recuperarle.

iPhone X, Hacker, Recuperare, Foto, Cancellate

Una coppia di hacker si è recentemente guadagnata ben 50.000 dollari, per aver eseguito un hack all’interno di un iPhone X, che ha permesso loro di prelevare una foto cancellata precedentemente dal dispositivo.

Gli hacker benevoli Richard Zhu e Amat Cama si sono uniti a Fluoroacetate per lanciare un attacco su un dispositivo Apple con installato l’ultimo software arrivato, ovvero iOS 12.1, che sfrutta dei punti deboli presenti sul browser web Safari. Apple è stata informata, secondo le regole del concorso Mobile Pwn2Own, che si è concluso mercoledì a Tokyo.

L’attacco avrebbe potuto permettere ad eventuali malintenzionati, di ottenere più informazioni di una semplice foto. Durante la configurazione del dispositivo, una foto è stata cancellata ma è rimasta sul disco. Questo infatti, è stato il primo file che Zhu e Cama hanno trovato con il loro hack, usato poi come dimostrazione.

Più specificamente, la vulnerabilità era residente in quello che è noto come compilatore just-in-time (JIT), ovvero quei programmi che traducono il codice del computer mentre un programma è in esecuzione. Questo sistema dovrebbe rendere iPhone più veloce, ma come con tutti i software, può essere vulnerabile agli attacchi.

Gli hacker hanno trovato un modo per sfruttare il compilatore JIT, tramite un attacco su un access point Wi-Fi dannoso. Come ha detto un portavoce dell’evento, si trattava di uno “scenario da caffetteria”.

Insomma, un’ottima scoperta per salvaguardare i nostri dati futuri, magari già con il nuovo iOS 12.1.1, che attualmente si trova in versione di beta testing, e potete trovare tutte le sue novità tramite questo link.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social di AppleZein! La tua opinione è importante per me!

Non hai ancora la mia App? Che aspetti? Scaricala! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al mio Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Cerchi prodotti tecnologici a Metà Prezzo? Ecco il mio Mercatino: https://goo.gl/oqZeQj

Seguimi su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguimi su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguimi su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

Seguimi su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl

[via]

Share.

Comments are closed.