Anche Samsung in caduta libera! Ricavi molto bassi a fine 2018

Dopo Apple tocca anche a Samsung, che registra un forte calo durante la fine del Q4 2018, seguendo le orme del mercato.

Samsung, Calo, Vendite, 2018

Apple ha lasciato di stucco l’interno mercato mondiale, la scorsa settimana, quando ha avvertito il mondo di non rilasciare dichiarazioni sul Q4 2018, avendo perso dai 5 ai 9 miliardi di dollari.

Ma oggi però, è probabile che anche Samsung perderà cifre molto simili, a causa di un drastico calo delle entrate e dei profitti, ben al di sotto delle aspettative del mercato nel Q4..

La CNBC riferisce che Samsung ha registrato un calo delle entrate su base annua del 28,71%, ed un calo dei profitti pari al 18,18%, inferiori alle aspettative del mercato attuale. Dato che gli analisti si aspettavano già un calo, ma non di questa enorme portata, è probabile che la previsione causi preoccupazioni significative.

Il gigante tecnologico sudcoreano ha predetto che l’utile operativo per i tre mesi terminati a dicembre, fosse di circa 10,8 trilioni di won coreani, corrispondenti a ben 9,67 miliardi di dollari, che in percentuale sarebbero i 28,71% in meno rispetto ad un anno fa.

Il dato non corrisponde affatto alle attuali statistiche di mercato, arrivando ad un 18,18% in meno rispetto ai 13,2 trilioni di won che gli analisti avevano predetto.

Si prevede che le vendite consolidate per il quarto trimestre saranno intorno ai 59 trilioni di won, inferiori ai 62,8 trillion, corrispondendo ad un 10,57% in meno rispetto ad un anno fa.

Parte del problema è la crescente concorrenza nel mercato degli smartphone, in particolare da parte di Apple e dei principali marchi cinesi.

Samsung ha confermato che le spese di marketing ed i volumi di vendite flat, hanno portato ad un calo della redditività in un mercato stagnante e fieramente competitivo nel business degli smartphone. Nel terzo trimestre del 2018, secondo IDC, l’azienda ha registrato un calo di oltre il 13% anno su anno delle spedizioni globali di smartphone.

La Cina ha visto le spedizioni di smartphone scendere del 15,55 lo scorso anno.

Bloomberg riferisce che la guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina sta ulteriormente abbassando i prezzi delle memorie, che porterà ad un calo dei prezzi nel 2019.

Insomma, c’è speranza di vedere un iPhone più economico in questo nuovo anno solare?

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social di AppleZein! La tua opinione è importante per me!

Non hai ancora la mia App? Che aspetti? Scaricala! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al mio Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Cerchi prodotti tecnologici a Metà Prezzo? Ecco il mio Mercatino: https://goo.gl/oqZeQj

Seguimi su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguimi su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguimi su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

Seguimi su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl

[via]