Guida – Come attivare le Emoji su iDevice con firmware iOS 5

Oggi vi proporremo una semplice e breve guida che vi aiuterà nell’inserimento e quindi utilizzo delle Emoji: grande numero di simpatiche emoticons, da sempre presente nei sistemi operativi mobile Apple, ma non visualizzabili se non installando applicazioni di terze parti che permettevano di inserire appunto queste molteplici “faccette”.


Con l’avvento di iOS 5.0, l’azienda di Cupertino, tra le numerosissime novità, introdusse anche la possibilità di poter inserire queste Emoticons, soltanto abilitandole dalle impostazioni, le quali saranno poi visualizzabili nella tastiera stessa (premendo un bottoncino apposito).
Vediamo come attivarle:

  • Rechiamoci su “Impostazioni > Generali > Tastiera > Tastiere Internazionali”;
  • A questo punto tappiamo su “Aggiungi nuova tastiera…” e selezioniamo così l’opzione “Emoji”;
  • Come potete vedere dall’immagine sottostante, tra “Spazio” e il tasto che ci permette di inserire numeri e/o simboli comparirà una specie di “globo” e tappandoci su, potremo vedere tutte le emoticons disponibili, suddivise in “categorie” e per inserirle in chat, non bisognerà far altro che tapparci su.


Ci terrei a ricordarvi che queste emoticons possono essere inserite nei messaggi/chat solo negli iDevice o nei Computer Apple (Mac), perciò i dispositivi che non sono Apple, non saranno i grado di visualizzare il carattere.