Il CEO di Instagram non ha seguito nessun corso di programmazione ma ha solo studiato durante la notte

Dopo l’acquisizione di Instagram da parte di Facebook, il CEO dell’app Kevin Systrom, resterà alla storia come una delle più grandi storie di successo Silicon Valley della nostra generazione. Questo ragazzo, anche se non conosceva molto il mondo della programmazione, è riuscito a guadagnare 1 Miliardo di dollari grazie alla sua inventiva

Ecco l’intevista fatta a Systrom a Quora.

La storia inizia quando ho lavorato presso Nextstop. Mentre stavo lì a lavorare nel reparto marketing, ho iniziato a fare ingegneria sempre più durante la notte concentrandomi su idee semplici che mi ha aiutato a imparare a programmare (non ho alcun grado formale di CS o di formazione). Una di queste idee era la combinazione tra elementi di Foursquare (check-in) con elementi di Mafia Wars (da qui il nome). Ho pensato che avrei potuto realizzare un prototipo dell’idea in HTML5 e farlo provare ad alcuni amici. Ho trascorso i fine settimana lavorando per migliorare il prototipo per i miei amici.

Ad una festa mi sono imbattuto in un gruppo di persone che fondamentalmente fanno partire Burbn. A quella festa c’erano due persone provenienti da Baseline Ventures e Andreessen Horowitz. Ho mostrato il prototipo, e abbiamo deciso di incontrarci per un caffè per parlarne. Dopo il primo incontro, ho deciso immergermi nel progetto e lasciare il mio lavoro per andare da solo e vedere se Burbn potrebbe essere la società fatta per me. In sole due settimane, ho guadagnato $ 500k, e ho iniziato a lavorare sulla ricerca di un team.

Grazie a Codecademy e simili, ci sono un numero crescente di autodidatti programmatori nella Silicon Valley. Il successo di Instagram farà aumentare la volontà di molti di imparare il codice.Systrom può essere considerata una fonte di ispirazione per questa nuova generazione di neo programmatori.

[via]