Il problema della Wifi del Nuovo iPad potrebbe essere risolto con un aggiornamento software

Dal lancio del Nuovo iPad, moltissimi utenti si stanno lamentando dei problemi che il tablet sta dando con la connessione Wifi. Dopo l’analisi di alcuni esperti, sembra che la questione sarebbe da ricondurre al sistema che gestisce l’alimentazione delle componenti hardware interne. Una scoperta che, se confermata, garantirebbe la possibilità di risolvere il tutto mediante un aggiornamento software.

Aaron Vronko, CEO di Rapid Repair ha così dichiarato:

Non credo che l’hardware sia la causa principale del problema. Il vero principio del malfunzionamento va ricercato in ambito software, oppure in un comportamento errato dell’hardware che è possibile correggere con un aggiornamento.

Il chip Broadcom BCM4330 ha un design inedito, con alcune funzionalità per il risparmio energetico. Il modulo WiFi del nuovo iPad può richiedere a volte un quantitativo di energia importante, ma Apple potrebbe aver scelto di limitarne l’assorbimento per favorire l’alimentazione di altre componenti come il nuovo display LCD ad alta risoluzione o la GPU.

Quindi, secondo l’analista, una possibile soluzione starebbe nella differente gestione dell’alimentazione. Con un aggiornamento software, infatti, Apple potrebbe  garantire un quantitativo maggiore di energia al modulo WiFi del nuovo iPad, in caso di necessità, evitando così il verificarsi del malfunzionamento.

[via]