Guida – Lion: qual è il percorso dei file cercati in Spotlight?

Quante volte vi sarà capitato di cercare dei file su Spotlight e di voler sapere la directory in cui essi erano situati? Apparentemente non sembra che Lion lo permetta, invece grazie a questa guida, senza l’installazione di software di terze parti, apparirà “come per magia” la directory sul vostro schermo. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

Come vedete dallo screenshot sovrastante, nella parte cerchiata in azzurro, compare la directory del file, che nel mio caso è “socialize.zip”. Per fare ciò non dovete far altro che inserire il nome del file da cercare nel form di ricerca spotlight, posizionarvi sopra con il mouse (senza cliccare) e premere contemporaneamente i tasti: ⌘ (cmd) + Alt. A questo punto, magicamente, comparira la directory in basso al “tooltip” che abbiamo aperto precedentemente.

Se invece volete aprire il file in questione, nella directory in cui è situato, tramite il finder, non dovete far altro che tenere premuto il tasto ⌘ (cmd) e cliccare contemporaneamente sul file desiderato. Si aprirà perciò una nuova finestra in cui troverete il file da voi cercato, insieme agli altri presenti nella stessa directory.