Quali sono le migliori applicazioni presenti su AppStore per la messagistica istantanea? Scopriamole insieme

Con l’avvento di iPhone e successivi dispositivi Apple, e quindi con l’introduzione dell’AppStore, siamo stati colpiti da un’ondata di applicazioni utili, e molte di queste riguardano quelle sulla messaggistica istantanea, ovvero basta avere una connessione ad internet e possiamo mandare messaggi gratis a chi ha la stessa applicazione installata nel proprio dispositivo. Oggi vi proponiamo una lista di tutte queste applicazioni utilissime.


[app id=”310633997″]

WhatsApp è la più famosa tra tutte, conta tantissimi download e ci permette di restare in contatto anche con utenti di altri sistemi operativi per smartphone.  Semplicissima da usare, dovremo solo associare il nostro numero di telefono cellulare per farlo finire nei database cosi i nostri amici sappiamo che abbiamo installato WhatsApp nel nostro telefono. Completamente gratuita da usare potremo scambiare immagini, audio, contatti e condividere la nostra posizione. Per tutto basta una connessione 3G o Wi-Fi.

Istantanea iPhone 1
[app id=”382617920″]

Viber è un’altra abbastanza famosa per la messaggistica istantanea. Anche con questa dovremo inserire il numero di telefono nel database e successivamente con un controllo sulla rubrica avremo a disposizione tutti i contatti che hanno installato Viber sul proprio smartphone (non solo iOS). Oltre al servizio di messaggistica istantanea contiene anche la chiamata verso un contatto. Un buon servizio proposto ma allo stesso tempo un pò instabile in quanto entrambi i telefoni devono avere una buona connessione per far risultare la chiamata di buona qualità.

Istantanea iPhone 1
[app id=”422854875″]

Forfone è un’applicazione molto interessante a riguardo. Questa applicazione offre il servizio di messaggistica istantanea verso quelli che hanno installato l’applicazione nel proprio iDevice ma anche le chiamate, non solo agli utenti Forfone, ma a qualunque numero del mondo. Infatti con Forfone possiamo comprare del credito per chiamare a prezzi vantaggiosissimi i numeri che vogliamo (per esempio, a partire da 1,9 cent in tutto il mondo). Forfone offre inoltre al mese 100 minuti di chiamate a numeri di rete fissa italiana e svizzera. Il team di Forfone sulla propria pagina di Facebook mette a disposizione per i propri clienti dei codici speciali che contengono piccole quantità di credito per usare con l’applicazione (di solito circa 2€ vengono offerti).

Istantanea iPhone 2
[app id=”296246130″]

IM+ Pro è la famosissima applicazione per la messaggistica istantanea, famosa anche per la sua interazione sui social network o anche altri servizi come Skype, MSN, AIM, ICQ e Neighbors.  Contiene un browser interno e mette a disposizione notifiche Push per i nuovi messaggi nelle tue caselle di posta GMail, Hotmail, Yahoo!, e AOL. Sono disponibili le chat di gruppo con i nostri amici per condividere per esempio foto e tanto altro con loro.

Istantanea iPhone 2
[app id=”462250893″]

Indoona è il servizio creato da Tiscali per permettere di comunica con smartphone, tablet e Personal Computer, ovunque nel mondo utilizzando ovviamente una connessione 3G o Wi-Fi. Permette di chiamare e videochiamare i numeri di rete fissa e cellulari a bassissimo costo (a partire da 0,8 €cent/minuto, senza scatto alla risposta e dopo il primo minuto paghi solo gli effettivi secondi di conversazione). Con le notifiche push saremo avvisati di chi ci manda messaggi, e saremo sempre contattabili. Inserendo il proprio numero nel database saremo facilmente reperibili da amici. Ricordiamo che la qualità della chiamata dipende dalla potenza della connessione internet.

Istantanea iPhone 3

 

iMessage infine, è l’applicazione ufficiale di Apple che permette di inviare messaggi ai propri amici che hanno un prodotto Apple incluso i Mac. Purtroppo il servizio è limitato solo agli utenti Apple, quindi se volete inviare un messaggio ad un amico che non possiede un prodotto Apple, non potrete farlo. Ovviamente iMessage è una applicazione nativa di iOS quindi non avrete bisogno di scaricarla dall’AppStore.

Opinioni personali: noi per completezza, facilità e espansione consigliamo WhatsApp, di gran lunga la migliore tra tutte, anche se alcune con i minuti gratis di chiamate che offrono sono una valida alternativa. E voi, quale preferite?