Il Nuovo iPad ha bisogno di un riavvio completo per connettersi alle reti 3G

Molti utenti alle prese con il Nuovo iPad stanno notando un bug che disattiva il 3G quando si connettono al Wi-Fi. Inizialmente il segnale sembra buono, con il nome operatore, le tacche di segnale, ma se cercano di navigare comparirà il classico avviso iOS “Impossibile attivare dati rete cellulare”, così sono costretti a spegnere e riaccendere il dispositivo. E’ alquanto fastidioso.

Qualcuno ha già provato ad attivare l’uso in aereo e poi disattivarlo, ma pochi riescono a risolvere con questa procedura; c’è chi ha resettato le impostazioni rete cellulare, ma è stato invano. A quanto pare è necessario un reboot, ovvero un riavvio completo dell’iPad.

C’è la possibilità che il Nuovo iPad cerchi sempre una rete LTE 4G e questo vada a discapito del 3G, ma secondo un utente anche con le SIM Americane, che sfruttano la rete LTE, il problema si presenta. Può anche darsi che sia un problema dell’operatore e a quanto pare Vodafone Spagna, Orange e O2 nel Regno Unito accusano dello stesso bug.

Secondo gli utenti Verizon disattivando il 4G il problema non sorge. Ma forse hanno “dimenticato” che in Europa il 4G non è disponibile e quindi lo switch della LTE non è presente nelle impostazioni.

iOS 5.1 e il Nuovo iPad: mix mortale per gli utenti Europei. Speriamo che Apple rilasci una nuova versione di iOS che corregga questo frustante bug.

[via]