Molto presto le memorie Flash NAND saranno su quasi tutti i dispositivi con la mela

Le previsioni dell’anno in corso stimano che il mercato degli ultrabook molto presto decollerà facendo incrementare la produzione mondiale delle memorie Flash NAND, e un quarto di esse molto sicuramente finiranno in un mac o iDevices di Apple.

IHS iSupply. ha pubblicato un documento dove al suo interno si legge che Apple si aggiudicherà il 25% dell’intera produzione globale. Basta pensare che il solo iPad si assicurerà il 74% delle memorie Flash di tutto il segmento tablet per il 2012, per un totale di 2,8 miliardi di gigabyte su 3,8 miliardi; in pratica, il 12% delle capacità mondiali. L’iPhone consumerà invece 3,2 miliardi. Il restante sarà usato nei MacBook Air e negli iPod touch; sempre che Apple abbia in mente di lanciare dei MacBook Pro con SSD di serie. I prezzi però sono destinati a restare alti almeno fino al 2013:

Date le tiepide prestazioni del segmento tablet lo scorso anno, c’era un po’ di trepidazione nell’industria NAND per il 2012. E sebbene la maggior parte dei produttori NAND abbia pianificato di dare massima priorità all’aumento di produzione negli impianti recentemente costruiti, ogni fornitore ha ridotto gli investimenti di capitale rispetto ai piani originali; una moderata espansione delle forniture che dovrebbe soddisfare la domanda. Questa strategia eviterà una caduta precipitosa dei prezzi che l’industria non sarebbe in grado di fronteggiare.

[via]