Andatura del mercato della telefonia mobile Giappone: è lotta tra Apple e Google

Secondo i dati pubblicati da comScore in Giappone la situazione del mercato Smartphone è legata unicamente solo a due aziende. Ovviamente le due aziende in questione sono Apple e Google. Il mercato giapponese è  diviso fra il 61,4% di Android e il 34,2% dei dispositivi iOS e quindi più del 95% degli smartphone acquistati nell’ultimo trimestre vengono commercializzati da Apple o Google.

Va evidenziata però la crescita, negli ultimi tre mesi, di iPhone(1,3%) nei confronti di Android(0,3%). Al terzo posto di questa classifica troviamo Microsoft con una piccolissima fetta del mercato Giapponese che si attesta intorno al 3,9%. Per quanto riguarda invece  la situazione a livello mondiale, Apple e Google si dividono circa il 90% del mercato degli Smartphone. Di seguito le dichiarazioni del vice presidente di comScore Japan,  Daizo Nishitani:

L’aumento degli acquisti di smartphone apre le porte ad opportunità tremende per pubblicazioni e pubblicità. Gli utenti giapponesi fanno già un uso massiccio di questi dispositivi, ma le nuove funzionalità e la crescita dell’uso di media sui dispositivi mobili fa pensare a un radicale impatto sulle abitudini della popolazione nel 2012.

[via]