Guida – Ecco come ripulire la barra dei menu del vostro Mac, tramite Bartender!

Molte delle applicazioni di terze parti, una volta installate sul Mac, si vanno a posizionare nella barra dei menu. Quest’ultima si espande sempre più ad ogni nuova installazione e spesso potrebbe risultare anche fastidiosa; è per questo che oggi vorrei appunto proporvi un’applicazione semplice ed intuitiva che vi permetterà gestire al meglio le icone che compaiono nella barra.

Bartender, è appunto un’estensione che consente di nascondere specifiche (o tutte, a vostro piacimento) applicazioni dalla barra dei menu, rendendo così la striscia in alto del vostro Mac un po’ più “pulita”.

Vediamo come utilizzarlo:

  1. Dirigetevi sul sito ufficiale e acquistatelo o scaricate la versione demo.
  2. Una volta scaricato il file, decomprimetelo e avviate il file.
  3. A questo punto vi chiederà di digitare la password da amministratore, fatelo e sarete così pronti ad utilizzarlo.

Nella finestra che vi si aprirà, oltre alla pagina di benvenuto, saranno presenti anche altri tre tab: rispettivamente Menu Item, General e Advanced.

Vediamo come nascondere una o più icone dalla nostra barra dei menu:

  1. Apriamo l’applicazione appena installata.
  2. Dirigiamoci nel Tab “Menu Items” e selezioniamo l’icona dell’applicazione da nascondere.
  3. A questo punto, nel campo “Menu Bar Item” selezionate la voce “Completely Hide Menu Bar Item”
  4. Adesso la nostra applicazione, non sarà più presente nella barra dei menu e per poterla riattivare, basterà tornare alle impostazioni predefinite tramite Bartender!
Come potete vedere, le applicazioni sono completamente sparite, grazie all’applicazione appena installata.

Purtroppo l’applicazione è in lingua inglese, ma credo sia molto completa ed efficiente. Oltre a ciò che abbiamo appena visto, Bartender, ha anche altre funzionalità ed estensioni, attivabili sempre dai Tab presenti all’interno di essa.

Potrete inoltre avviare Bartender al login, tramite l’apposita voce nel tab General o gestire altre informazioni come per esempio l’iconcina stessa nella barra dei menu (da me individuabile sotto le mentite spoglie di occhiali).