Le nuove norme del 2012 impediscono di effettuare contest a sorteggio

Brutte notizie per i blog e per il web in generale; lo splendido meccanismo dei contest e dei giveaway presto potrebbe conoscere la parola fine a causa delle nuove norme legislative del 2012

DPR n.430 del 26/10/2001

Questo decreto del Presidente della Repubblica n° 430 pone una seria limitazione a tutti i concorsi a premio, contest e giveaway organizzati dai vari enti, aziende o blog.

Secondo tale decreto chiun­que decida di orga­niz­zare un con­corso deve necessariamente comunicare con 15 giorni di anti­cipo al Mini­stero dell’Economia e dello Svi­luppo  attra­verso la com­pi­la­zione di moduli specifici, illustrando e presentando anche il rego­la­mento del con­corso e la docu­men­ta­zione che approva l’avvenuto ver­sa­mento della cau­zione,(pari al valore commerciale del bene messo in palio) che serve a garan­tire l’effettiva garanzia dei premi messi in palio. II tutto alla presenza di un notaio, che deve garantire l’effettiva correttezza e svolgimento del contest, nonché la corretta estrazione del vincitore che non potrà più avvenire tramite siti come Random.org

Chi non rispetterà tali regolamenti verrà multato con un’ammenda che va da euro cin­quan­ta­mila ad euro cin­que­cen­to­mila, in base al Decreto Legge 39/2009 (o).

Ovviamente una simile normativa limita e di molto, l’organizzazione dei contest da parte dei vari blog, che, come noto, non dispongono di grosse quantità di denari, ed organizzano questi concorsi a premio proprio per migliorare la visibilità del proprio portale.

Per organizzare il contest si richiede una cauzione pari al valore del bene messo in palio e l’ausilio di un notaio che ovviamente richiede un pagamento. Come può un blog, che nel 99% dei casi è organizzato da ragazzi, sopportare certi costi? Ovviamente non è possibile e quindi tutto questo segna l’inevitabile fine dei concorsi a premio

Il decreto è aggirabile esclusivamente se il premio messo in palio ha un valore simbolico di mercato inferiore ad 1€….come dire non potete fare nessun giveaway; quale contest potrebbe mai mettere in palio un premio così irrisorio?

Il web però non sta a guardare ed è nata una raccola firme per cercare di modificare e fermare questa ingiustissima legge che limita di molto le attività di tutti i blog italiani.

Ecco il link per la raccolta firme: Raccolta Firme Normativa GiveAway

Popolo di internet fai sentire la tua voce