[Approfondimento] Serve davvero l’iPad Mini?

Già da parecchi mesi, se non anni, si parla dell’uscita di un iPad dalle dimensioni del display ridotte. I rumors puntano certi sulla sua uscita, anche se nulla ancora può essere dato per scontato; ma un iPad Mini serve davvero?

20120817-113739.jpg

Proviamo ad analizzare se veramente un iPad con display più piccolo può tornare utile; analizziamo insieme i motivi a favore dell’uscita di un iPad Mini e poi valutiamo insieme se questi motivi sono validi e possono spingere noi utenti all’acquisto di questo terminale.

1. Un iPad Mini presenta ovviamente dei costi di produzione inferiori rispetto al fratello maggiore; questo si ripercuote sul prezzo finale che sarebbe più basso per l’utente, invogliando così una quantità di persone più ampia all’acquisto. Un prezzo di mercato tra i 200$ e i 300$ probabilmente renderebbe l’iPad Mini il prodotto di consumo con le migliori vendite al lancio nella storia.

2. Un display più piccolo favorirebbe la portabilità del device; le persone sarebbero maggiormente portate ad avere sempre dietro con se il proprio iPad.

3. L’iPad Mini, grazie alle dimensioni ridotte del display dovrebbe consentire di usufruire meglio delle funzioni base; leggere le email, navigare su internet, ascoltare la musica, utilizzare le app dovrebbe essere più agevole e facile su un display di dimensioni ridotte come quello dell’iPad Mini.

4. L’iPad si sta diffondendo sempre di più come piattaforma di studio e la diffusione sempre più massiva dei Textbooks recentemente introdotti da Apple sta li a dimostrarlo; per uno studente sarebbe però più facile ed economico utilizzare il Mini iPad visto che poi all’acquisto di questo va aggiunto quello dei libri di testo.

5. Altro elemento a favore dell’iPad Mini è la concorrenza; molti dei concorrenti Apple, tra tutti Samsung e Amazon con il suo Fire, stanno puntando con discreto successo al mercato dei tablet da 7″. Se Apple decidesse di uscire con un iPad dalle dimensioni ridotte darebbe sicuramente l a mazzata definitiva a tutti gli agguerriti competitors.

Insomma, personalmente ritengo che l’uscita del Mini iPad sia più che probabile e giustificabile, ma il suo acquisto da parte degli utenti dipende da troppe variabili personali. Personalmente se non avessi avuto già il Nuovo iPad, un forte pensiero all’acquisto della versione Mini l’avrei sicuramente fatto.