MoneyController PLUS, gestite al meglio le vostre scelte di portafoglio!

I mercati finanziari sono un ottimo luogo dove investire e far fruttare il proprio denaro ma posso essere, come purtroppo tutti sappiamo, anche molto pericolosi. Per investire in sicurezza c’è bisogno delle giuste conoscenze e Money Controlle PLUS può venire in vostro aiuto.

[app id=496520105]

Sviluppata da FMA srl, quest’applicazione vi permette di tenere sempre sotto controllo i vostri diversi portafogli di titoli aiutandovi ad analizzare quelle che sono le prospettive di rendimento tenendo contemporaneamente sotto controllo eventuali rischi.

Il database di MoneyController fa riferimento ad oltre 18000 titoli di diversa natura. Inoltre ogni titolo presenta una mappatura storica di cinque anni e dov’è non è possibile (magari perché il titolo è troppo giovane) questa è realizzata tramite indici di riferimento.

Davvero molto utile la funzione di ottimizzazione (realizzata tramite il modello matematico di Markowitz) che vi indica:
• il portafoglio con il miglior rapporto rischio/rendimento che piu si avvicina ai limiti da voi indicati, ripesando gli stessi titoli inseriti;
• dove si posiziona il vostro portafoglio rispetto alla frontiera di efficenza (curva che indica i portafogli ottimi);
• altri dieci portafogli ottimizzati, da quello con il rendimento più basso a quello più alto, tutti calcolati ridistribuendo i pesi tra i titoli indicati.

Ottimizzare un portafoglio significa ottenere il rapporto rischio/rendimento ottimo, ovvero, a parità di rischio, ottenere il portafoglio con il rendimento maggiore o, a parità di rendimento, il portafoglio con il rischio più basso.

Naturalmente, nonostate sia realizzata facendo riferimento a complesse analisi economiche, MoneyController è un’applicazione che tutti possono usare visto il suo linguaggio semplice e perfettamente comprensibile anche per gli inesperti.

MoneyController PLUS è disponibile nell’App Store al prezzo di 5,49 €. E’ compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad e richiede iOS 4.0 o successive.