Time nomina l’iPhone 5 “Gadget of the Year”

Fin dalla presentazione ufficiale, l’iPhone 5 è ritenuto da tutti il miglior smartphone attualmente in commercio. Boom di prenotazioni, boom di vendite, tanto da creare problemi ad Apple nella produzione e distribuzione del nuovo iPhone. Per molti quindi l’iPhone 5 è uno dei prodotti più importanti dell’anno che sta per terminare.

Il 2012 per Apple è stato un anno molto produttivo e ricco di novità: a Marzo il New iPad (o iPad 3), a Giugno il nuovo iOS 6, ad Ottobre l’iPad Mini (novità), l’iPad 4 e gli aggiornamenti dei MacBook Pro Retina da 13 pollici e dell’iMac. Il 2012 però è stato anche l’anno della presentazione dell’iPhone “più sottile, leggero e veloce di sempre”, quindi del “miglior gadget dell’anno.

A Settembre Apple ha mostrato a tutto il mondo il suo nuovo prodotto: un insieme di funzionalità, semplicità, design e tecnologia. Tale connubio ha portato l’iPhone 5 nelle bancarelle più importanti del mercato della telefonia mobile. Ma l’ennesimo attestato al valore arriva da una dei più importanti Magazine mondiali.

Il TIME, per mezzo di una classifica redatta da Harry McCracken, ha apostrofato l’iPhone 5 come “Gadget dell’anno”.

“The iPhone 5, which starts at $199 with a two-year contract, is one of the most artfully polished gadgets anyone’s ever built, with a taller screen than previous iPhones built into a thinner, lighter case…

…There are lots of nifty smartphones out there, including the iPhone’s impressive archrival, Samsung’s Galaxy S III. But when it comes to melding hardware, software and services so tightly that the seams fade away, Apple still has no peer.”

Piaccia o no, l’iPhone 5 ad oggi (dati e test alla mano) è il prodotto più richiesto e solo da pochi giorni Apple sta riuscendo a soddisfare la domanda.

Harry McCracken sottolinea soprattutto il motivo per il quale iPhone 5 risulta migliore rispetto “l’acerrimo rivale” Samsung S III: “…quando si tratta di fondere hardware, software e servizi in modo così forte che sembra che le giunture svaniscano…”

L’iPhone 5 comunque non è l’unico prodotto Apple a figurare nella Top 10 della classifica:

  1. Apple iPhone 5
  2. Nintendo Wii U
  3. Sony Cyber-Shot RX100
  4. Raspberry Pi Model B
  5. Lytro
  6. Apple 15″ MacBook Pro with Retina Display
  7. Microsoft Surface with Windows RT
  8. Samsung Galaxy Note 2
  9. Nest
  10. Simple.TV

Detto ciò, non sarà un decreto ufficiale che sancisce la superiorità del prodotto “made in Cupertino” rispetto all’avversario S III, ma è l’ennesimo riconoscimento da gente esperta del settore, gente che lavora con questi prodotti e li analizza secondo prospettive economiche, di mercato ma anche secondo l’impatto che tale prodotto ha col pubblico.

Si sta per chiudere quindi uno strepitoso anno per Apple. L’azienda californiana sarà in grado di riconfermarsi nell’anno che sta per arrivare, sopratutto affrontando l’esordio in un settore (quello delle TV) mai provato finora?

[via]